Università Telematica Mercatorum
L’Università Telematica Mercatorum è la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
Nata nel 2006, l’Università Mercatorum è l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio. Il nome richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio quali organismi rappresentativi della comunità e generalità dei vari soggetti ed ambiti produttivi. Le Universitates Mercatorum erano infatti organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia ed investiti di funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori mercantili. L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.
L’Università Mercatorum si propone di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi online. L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.
L’ateneo offre la possibilità di iscriversi a molteplici Corsi di Laurea Online, Master online di I e II livello, corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione o semplicemente sostenere singoli esami.
Le modalità di fruizione dei contenuti da studiare sono organizzate totalmente online, tramite dispense, video lezioni e piattaforme e-learning. Il tutto, assistiti da docenti o tutor didattici che permettono di ottimizzare il proprio lavoro di formazione assistendo gli studenti e facendoli arrivare preparati alla prova d’esame finale svolta in modalità tradizionale presso la sede dell’ateneo.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita
Condividi questa pagina