5 consigli pratici per studiare con il caldo
Il clima caldo, la luce del sole, la voglia di stare all’ area aperta sono tutti fattori che non aiutano lo studio, per questo scegliere di studiare presso una Università Telematica può apparire meno faticoso.
Come? Segui i 5 consigli utili e capirai il motivo:
- Ambiente fisico in cui si decide di studiare incide sullo studio. Le Università Telematiche, permettono di studiare in qualsiasi luogo, al mare, al parco, in montagna, magari con un tablet, senza la necessità di doversi portare tanti libri pesanti con sé, basta avere una connessione internet, magari una chiavetta wifi.
- Orario consigliato sarebbe la mattina presto, nel tardo pomeriggio o la sera. Le Università Telematiche non impongono un determinato orario da dedicare allo studio, ma permettono di accedere alla piattaforma online, in cui è possibile trovare tutto il materiale didattico, in qualsiasi ora della giornata, 24h ore su 24.
- Sfrutta la memoria visiva: Studiare attraverso delle immagini sicuramente aiuta a memorizzare e ad immagazzinare meglio le informazioni. Nella piattaforma online delle Università telematiche, come in quella della San Raffaele, sono presenti le video lezioni, nelle quali gli argomenti vengono spiegati mediante schemi ed immagini.
- Se hai un dubbio chiedi: Nel periodo estivo i professori delle università frontali sono in ferie, e se hai bisogno di un consiglio, un aiuto su un determinato argomento, non sai a chi fare riferimento. Nelle università telematiche hai sempre a disposizione un tutor al quale puoi fare riferimento in ogni momento. Ad esempio l’eCampus prevede un tutoraggio ed una assistenza attiva per tutti i suoi studenti, o ancora, l’Unicusano assegna, su richiesta, un mentore ossia una figura che accompagna lo studente nell’apprendimento fornendo l’assistenza didattica.
- Divisione dello studio : L’estate è fatta anche di svago e relax. Lo studio attraverso le audio/video lezioni presenti nella piattaforma online delle Università telematiche offre agli studenti una suddivisione degli argomenti. Ad esempio una video lezione non dura più di 30/40 minuti, e c’è la possibilità di bloccarla per riprenderla in un secondo momento. In questo modo lo studente ha la possibilità di prendere una pausa a termine di ogni argomento, senza perdere il “filo del discorso”.
Studiare con il caldo nelle Università Telematiche anche nel periodo estivo, in cui la voglia di studiare cala, può essere un ottimo modo per portare a termine il prima possibile il proprio percorso universitario.