Le Università Telematiche riconoscono i crediti formativi universitari pregressi e ti danno la possibilità di iscriverti direttamente ad anni successivi al primo
Se hai interrotto la tua carriera universitaria o hai deciso di cambiare indirizzo di studi, così come se desideri passare da un ateneo tradizionale ad un ateneo digitale (o viceversa) sicuramente avrai preso in considerazione di farti riconoscere dei CFU, una scelta vantaggiosa per velocizzare il percorso accademico senza perdere gli esami già sostenuti.
Crediti Formativi Universitari: cosa sono
Prima di parlare di riconoscimento crediti formativi universitari è giusto aver chiaro cosa si intenda con questo termine.
Il Credito Formativo Universitario, noto anche come CFU, è una modalità introdotta nelle Università Italiane per attestare la mole di lavoro a carico dello studente. Tale modalità è stata introdotta con la riforma dell’Università del 1999 (D.M. 509/99), principalmente per permettere a tutti gli studenti il riconoscimento degli esami sostenuti presso altri atenei ma anche in casi come l’Erasmus.
Ogni CFU corrispondono 25 ore di studio tra lezioni, studio o stage; ad esempio un esame da 8 CFU corrisponde a 200 ore di lavoro.
Le Università Telematiche, allo stesso modo di quelle tradizionali, effettuano il riconoscimento dei crediti formativi universitari pregressi, rendendo così, la futura immatricolazione dello studente più vantaggiosa.
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
Come effettuare il Riconoscimento Crediti Formativi Universitari
Il riconoscimento crediti formativi universitari varia a seconda dell’Università Online di riferimento, a seconda dell’organizzazione ma soprattutto a seconda del percorso di studi pregresso dello studente e di ciò che è intenzionato a fare per il futuro.
In generale possiamo dire che il riconoscimento crediti formativi universitari sia possibile, nel medesimo settore disciplinare, nei seguenti casi:
- Passaggio da un diverso ateneo
- Trasferimento da una università telematica (riconosciuta dal MIUR) ad una tradizionale – e viceversa
- Cambio corso di laurea
- Ripresa degli studi se precedentemente interrotti
- Esami svolti all’estero durante il progetto Erasmus
- Seconda laurea (solo se nel piano studi sono presenti gli stessi esami)
Vediamo un semplice esempio di riconoscimento crediti formativi universitari: se in passato ho fatto qualche esame di ingegneria e voglio cambiare corso passando a un corso di laurea in scienze umanistiche, il riconoscimento crediti formativi universitari non sarà tra i migliori.
Le università telematiche, però, hanno una peculiarità: il riconoscimento dell’esperienza lavorativa, che può fa riconoscere qualche credito formativo universitario in più, possibilità utilissima in casi come quello sopra elencato.
Riconoscimento CFU per conoscenze professionali
Con il decreto n. 509 del 1999 gli atenei italiani hanno avuto la possibilità di procedere con il riconoscimento crediti formativi, per un massimo di 120 CFU, anche per le conoscenze, le competenze e le abilità maturate in ambito lavorativo e professionale.
Successivamente il MIUR ha ridotto il limite massimo di CFU convalidabili, per esperienza professionale, dapprima a 60 CFU (circolare n. 149/2006, firmata dall’allora ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi) successivamente a 30 CFU (circolare n. 160), per poi arrivare (la legge n. 240 del 2010 sulla riforma dell’università, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 5 gennaio 2011 ed entrata in vigore il 29 gennaio) ad una convalida di massimo 12 crediti formativi universitari.
Come richiedere il riconoscimento crediti formativi universitari?
Ogni ateneo ha un proprio regolamento rispetto alla procedura di convalida dei CFU.
Generalmente allo studente è richiesto di inoltrare un modulo da presentare in segreteria o inviare online con tutte le informazioni necessarie alla Commissione per poter fare le opportune verifiche e valutazioni.
Oltre ai dati anagrafici il richiedente riconoscimento crediti formativi universitari dovrà presentare lo storico degli esami sostenuti, un curriculum vitae aggiornato, eventuali master e competenze professionali.
Nel giro di pochi giorno o massimo qualche settimana sarà possibile sapere quanti esami saranno stati convalidati e quanti, invece, dovranno essere integrati.
Coach4U: Realizza con noi il futuro che vuoi
Dal 2012 l’orientamento gratuito delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR.
Centro Formativo Universitario è più di un orientamento ma un vero e proprio coaching al futuro studente. Grazie alla nostra esperienza ti forniamo tutte le informazioni sui Corsi di Alta Formazione dei diversi atenei digitali, ti aiutiamo a trovare quello economicamente più vantaggioso per te e adatto alle tue esigenze, oltre a consigliarti il momento migliore per effettuare l’iscrizione e offrirti supporto fino al completamento del tuo percorso accademico.
Cosa aspetti? Dai una svolta al tuo futuro, contatta Centro Formativo Universitario, compilando il modulo sotto, per un coaching personalizzato e focalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi formativi e professionali.