PA 110 E LODE, LA NUOVA CONVENZIONE FRA MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E UNIVERSITÀ TELEMATICHE, RISERVA AI DIPENDENTI PUBBLICI UNO SCONTO FINO AL 50% SUI CORSI DI LAUREA E I MASTER ONLINE. CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE DI PIÙ DELL’INIZIATIVA.
PA 110 e Lode: di che si tratta
Approvato il nuovo protocollo d’intesa PA 110 e Lode fra Ministero della Pubblica Amministrazione e le Università online Unipegaso, UniMercatorum, San Raffaele, Unitelma Sapienza e UniMarconi.
Buone notizie per i dipendenti pubblici: ora sarà riservato loro fino al 50% di sconto su corsi di laurea e master di questi atenei online. Una convenzione importante, che permette di accedere a livelli di istruzione più elevati ad un prezzo davvero competitivo.
La Pubblica Amministrazione, infatti, si è posta da tempo l’obiettivo di promuovere la collaborazione e le iniziative fra il mondo dell’Istruzione e la Pubblica Amministrazione, per sostenere la preparazione dei dipendenti pubblici e la digitalizzazione del settore. Il progetto laurea per i dipendenti pubblici 2024 è il primo passo per una società sempre più professionalizzata e competente nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Potrai accedere a un’istruzione personalizzata con costi agevolati per migliorare il tuo bagaglio di competenze e fare carriera.
Il primo protocollo d’intesa relativo all’iniziativa “PA 110 e lode” è stato firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca, per consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.
PA 110 e Lode: come funziona
I corsi di laurea ed i master delle Università Telematiche UniPegaso, UniMercatorum, San Raffaele, Unitelma Sapienza e UniMarconi promuovono lo sviluppo e l’integrazione delle competenze digitali, attraverso l’aggiornamento della formazione del personale della PA: in questo senso, l’obiettivo è l’upskilling, cioè l’insegnamento di conoscenze congrue alle necessità della Pubblica Amministrazione, ed il reskilling, ossia l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità.
Le modalità di iscrizione sono differenti da Ateneo ad Ateneo, così come i costi dei corsi di laurea e dei master e la percentuale di sconto riservata ai dipendenti pubblici.
Solitamente la percentuale di sconto per i dipendenti della PA varia dal 30% al 50%.
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
A chi è rivolta la convenzione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione?
Oggi i dipendenti pubblici in Italia sono più di 3 milioni. Anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che valorizza i temi della conversione digitale e della Smart PA, l’obiettivo è di puntare sempre di più sulla digitalizzazione dei processi burocratici: è necessario, quindi, procedere all’aggiornamento e all’educazione del personale in tale direzione, permettendo ai dipendenti di formarsi a prezzi agevolati.
L’iniziativa PA 110 e lode si rivolge a tutti i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le loro competenze usando un sistema con prezzi agevolati e un riconoscimento sia in termini economici che di investimento di tempo.
Ogni dipendente pubblico viene sottoposto ad un test che ne certifica le competenze e, successivamente, gli viene fornita una consulenza mirata che propone corsi di aggiornamento professionale.
Nonostante l’intesa valga anche per alcuni atenei tradizionali, l’accordo raggiunto con le Università Telematiche è particolarmente vantaggioso. Gli atenei online infatti si contraddistinguono per la didattica in e-learning, che consiste nel caricare le video-lezioni pre-registrate sulla piattaforma online di ateneo. Gli iscritti possono accedere grazie alle proprie credenziali personali e frequentare le lezioni in differita, in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo elettronico.
Un ulteriore abbattimento dei costi è dovuto alla mancanza di libri di testo da acquistare: tutti i materiali didattici, infatti, sono disponibili online, rendendo superfluo qualsiasi acquisto di manuali cartacei. Inoltre, non è necessario neppure trasferirsi in un’altra città per studiare, visto che non è prevista alcuna frequenza obbligatoria né in presenza. Infine, le Università Telematiche non hanno test d’ingresso e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
I corsi di laurea convenzionati
La convenzione è valida per tutti i corsi di laurea triennali e magistrali delle Università Pegaso, Mercatorum, San Raffaele, Unitelma Sapienza e UniMarconi, oltre che per tutti i corsi di formazione e di master.
Le Università Telematiche, inoltre, erogano da tempo corsi di laurea dedicati al personale della Pubblica Amministrazione, come il corso di laurea online in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’Università Telematica San Raffaele ed i seguenti master:
- Il Ruolo del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi nella Scuola dell’Autonomia e nel Settore Pubblico – UniPegaso
- Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – UniPegaso
- Strategie, Tecniche e Comunicazione della Transizione Energetica e Digitale – Mercatorum
- E-Government e E-Management nella Pubblica Amministrazione – UniPegaso
- Funzionari Ispettivi Pubblici: Ambiti di Diritto e Metodologie di Contrasto all’Evasione ed Elusione Fiscale – UniPegaso
UniPegaso eroga inoltre i corsi di alta formazione in “Risk Manager: nuova professionalità al servizio della Pubblica Amministrazione” e “Specialista in Management della Pubblica Amministrazione”.