Cosa pensano gli utenti online delle Università Telematiche? Cosa confermare, cosa smentire? Qual è il sentiment e, più in generale, quali le Opinioni Università Telematiche nel 2021, dopo la crisi pandemica?
L’Università Telematica, pioniere nel mondo della formazione online, dal momento della sua nascita ha subìto notevoli trasformazioni, sia sotto il profilo normativo-burocratico, sia sotto il profilo della didattica e dei servizi online offerti. Questi cambiamenti hanno determinato le approvazioni di alcuni (sempre di più) e le critiche di altri (sempre meno), facendo nascere – soprattutto in passato – opinioni discordanti sulle Università Telematiche.
Tuttavia, la recente crisi pandemica, si è dimostrato un utile volano per la rivalutazione delle Università Online e per la loro equiparazione – soprattutto in termini di blasone e prestigio – alle Università tradizionali, o frontali. A dimostrarlo, è stata una recente ricerca condotta dal CFU – Centro Formativo Universitario in collaborazione con Skuola.net, che chiameremo spesso in causa per avvalorare le asserzioni emerse di volta in volta.
In passato, molti commenti sulle Università Telematiche risultavano poco favorevoli soprattutto per via di una mancanza di conoscenza diretta sull’argomento. Alcuni utenti, soprattutto sul web, tacciavano gli atenei telematici di rilasciare lauree facili da ottenere e, in fondo, non equiparabili a quelle delle Università Frontali. Tuttavia, gli Atenei Online, sin dalla loro fondazione, sono sempre stati riconosciuti dal Miur e, quindi, autorizzati a rilasciare titoli di laurea, burocraticamente e ufficialmente identici a quelli rilasciati dagli Atenei tradizionali. A tal proposito, per capire quanto il trend si sia invertito nel corso del tempo e come le Università Telematiche Opinioni siano cambiate nel corso degli anni, dobbiamo richiamare l’interessante ricerca menzionata poc’anzi ad opera di Skuola.net.
In essa, ad esempio, si legge che ad oggi, il 62% del campione di 5500 alunni intervistati, sostiene che una laurea online abbia il medesimo valore di un titolo simile ottenuto frequentando un ateneo vecchio stampo; e lo stesso 62%, pensa che l’e-learning non abbassi la qualità della formazione.
Ad oggi, poi, risulta anche completamente ribaltato ciò che veniva detto in passato dell’Offerta Formativa delle undici Università Telematiche riconosciute dal Miur.
I Piani Didattici degli Atenei Telematici, infatti, essendo stati approvati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, si pongono gli stessi obiettivi formativi di altri corsi di laurea più tradizionali.
L’unico aspetto che cambia, ovviamente, è la modalità di apprendimento, online, e la fruizione degli stessi materiali. In più, ciò che in passato sembrava essere il tallone d’achille delle Telematiche e il principale bersaglio delle opinioni dei detrattori – proprio il metodo di studio e-learning -, si è trasformato nel vero punto di forza nel 2021. La condizione di distanza forzatamente imposto dalla pandemia, infatti, ha posto in luce il vantaggio competitivo maturato negli anni dagli Atenei Online, che hanno precorso le tappe negli anni passati. E ora che la formazione a distanza è diventata una modalità di studio e di apprendimento accettata e convidivisa, il futuro universitario sembra definitivamente appartenere agli Atenei Telematici.
Se vuoi assicurarti un roseo futuro professionale, ora che conosci le Opinioni Università Telematiche, puoi compilare il modulo di richiesta informazioni all’interno di questa pagina. Sarai ricontattato da un nostro orientatore che ti aiuterà a trovare la migliore formula universitaria possibile in base ai tuoi impegni e alle tue esigenze, a costi agevolati. Intanto, ti consigliamo di approfondire cosa hanno detto i nostri studenti leggendo gli articoli riguardanti l’Università Telematica San Raffaele Opinioni, le Opinioni UniNettuno, le Opinioni UniPegaso e le Opinioni UniFortunato.