Scopriamo insieme il Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online erogato dall’Università Mercatorum!
Nell’articolo di oggi vogliamo informarvi su una delle grandi novità introdotta per l’Anno Accademico 2018/19 dall’Università Mercatorum: il Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online. La notizia non è di poco conto, tutt’altro: stiamo parlando di uno dei percorsi di studi più richiesti attivato da una prestigiosa Università Telematica Riconosciuta dal MIUR, l’Università Mercatorum, ovvero l’ateneo delle Camere di Commercio Italiane.
Prima di entrare nel dettaglio, vi vogliamo ricordare che il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica (Classe L-8) dell’Università Mercatorum non prevede test d’ingresso. Il Corso ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online – Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online dell’Università Mercatorum si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, con un percorso di formazione ad ampio spettro. Conformandosi alla recente e sempre più forte integrazione delle tecnologie concernenti l’elaborazione e la trasmissione dell’informazione e delle relative applicazioni, l’offerta formativa del Corso di laurea in Ingegneria Informatica incorpora le tematiche riguardanti gli ambiti di Ingegneria Informatica e Ingegneria della sicurezza e protezione dell’informazione, includendo anche gli ambiti dell’Ingegneria delle telecomunicazioni.
Il Corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell’informatica e delle telecomunicazioni con sensibilità ingegneristica, per affrontare problematiche comuni a un amplissimo spettro di applicazioni. La natura interdisciplinare dell’informatica impone una cultura ad ampio spettro fin dalla Laurea triennale, sia per permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, che per formare una solida base per l’eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo.
Il Corso di Laurea Online Ingegneria Informatica Mercatorum si pone l’obiettivo di formare una figura professionale specificatamente orientata all’utilizzo dell’informatica nella gestione dell’impresa. Più in particolare, lo scopo del corso di studio è quello di formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie, ma anche di grandi dimensioni, in grado di possedere conoscenze e competenze in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche informatiche connesse ai processi aziendali con particolare riferimento alle telecomunicazioni, alla gestione di basi-dati ed ai processi di automazione che molte imprese stanno affrontando.
Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online – Didattica
La didattica del Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online viene erogata online tramite la piattaforma elearning Mercatorum, grazie alla quale lo studente potrà seguire le lezioni e consultare tutto il materiale associato (video, audio, dispense, documenti vari) direttamente sul proprio computer, sul tablet o sullo smartphone; quando e dove vuole, 24 ore su 24. In questo modo non è necessario recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni – ma solo per sostenere gli esami – con un notevole risparmio di tempo e denaro!
Il percorso didattico prevede al 1° anno discipline di base nell’ambito matematico, fisico, chimico e informatico. Il 2° anno prevede l’erogazione di conoscenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione riguardanti l’elettrotecnica, l’elettronica, la progettazione e la gestione delle basi di dati, le misure elettroniche, l’automazione, la ricerca operativa. Il 3° anno si concentra sui contenuti specialistici dell’Ingegneria Informatica, integrati con argomenti di telecomunicazioni ed automazione. Vengono evidenziati gli aspetti applicativi e di approfondimento propri dei sistemi di elaborazione delle informazioni prevedendo argomenti riguardanti aspetti teorici e pratici dei sistemi operativi e della progettazione delle reti di calcolatori.
L’Università Mercatorum, inoltre, garantisce stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.
Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online – Sbocchi Lavorativi
Il Corso di Laurea Online Ingegneria Informatica Mercatorum forma una figura professionale in possesso di un bagaglio di competenze atto a coprire i diversi ambiti del settore della Information and Communication Technology (ICT), associando ad un solido e portante nucleo di competenze informatiche un ricco e generale bagaglio di competenze nell’insieme degli altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione delle altre tecnologie.
Nello specifico, il corso prepara alle professioni di:
- Tecnici programmatori
- Tecnici esperti in applicazioni
- Tecnici web
- Tecnici gestori di basi di dati
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
Nuovo Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online – Iscriviti in Convenzione con il CFU!
Le iscrizioni al Corso di Laurea Ingegneria Informatica Online sono aperte! Iscriviti tramite il Centro Formativo Universitario e potrai godere di un’apposita convenzione che ti consentirà di ottenere una consistente riduzione sulla retta universitaria. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!