Master Online in Scienze della Pubblica Amministrazione (UniMarconi)

redazione

Master Online in Scienze della Pubblica Amministrazione (UniMarconi)

Università Telematica Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi

Pubblica Amministrazione

MASTER:
II Livello

1 anno

Il Master Online in Scienze della Pubblica Amministrazione (2° Livello) dell’Università Telematica Marconi è strutturato per preparare professionisti in grado di svolgere funzioni di governance e di direzione attraverso l’acquisizione di competenze strategico-organizzativo e gestionale.

Il Master Online in Scienze della Pubblica Amministrazione (2° Livello) ha l’obiettivo di offrire una formazione interdisciplinare e aggiornata, a tal proposito durante il percorso formativo verrà analizzato l’impatto delle riforme costituzionali, normative e tecnologiche, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia nell’Unione Europea. Il corsista, inoltre, approfondirà i principi costituzionali che regolano l’azione amministrativa, studiando l’organizzazione dell’amministrazione centrale, regionale e locale, con un focus su decentramento, sussidiarietà e autonomie funzionali. Verrà esaminata la nozione di pubblica amministrazione, compresi i modelli organizzativi moderni, le società pubbliche, il Terzo Settore e le smart cities. Tra i temi trattati ci sono gli atti amministrativi, le risorse umane, la dirigenza pubblica, lo smart working, la responsabilità dei dipendenti pubblici e del datore di lavoro in materia di sicurezza. Inoltre, si esplorano argomenti come i beni pubblici, la tutela ambientale, il governo del territorio, la rigenerazione urbana e le espropriazioni. Infine, vengono analizzate discipline settoriali del diritto amministrativo come il diritto ambientale, della concorrenza, la protezione dei dati, l’immigrazione e i reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per accedere al Master Online dell’Università Telematica Guglielmo Marconi occorre essere in possesso del diploma di laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento.

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Guglielmo Marconi che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di iscriverti a un Master online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!