Master Online Grafologia Forense, Analisi Documentale e Aspetti Clinico-Valutativi (San Raffaele)

redazione

Master Online Grafologia Forense, Analisi Documentale e Aspetti Clinico-Valutativi (San Raffaele)


Università Telematica San Raffaele


UNIVERSITÀ:
Università San Raffaele


AREA:
Giuridica-Economica


MASTER:
I Livello


DURATA:
1500 ore


CFU:
60


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Master Online in Grafologia Forense, Analisi Documentale e Aspetti Clinico-Valutativi dell’Università Telematica San Raffaele in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas si propone di formare professionisti nel campo della grafologia, con l’obiettivo di acquisire competenze teoriche e pratiche avanzate applicabile sia in ambito medico che giuridico.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master in Grafologia Forense, Analisi Documentale e Aspetti Clinico-Valutativi offre ai corsisti una formazione avanzate e competenze sull’analisi scientifica dei metodi grafologici utilizzati nelle consulenze forensi e clinico-valutative, permettendo agli studenti di sviluppare competenze professionali specifiche in ambito peritale. Tra gli obiettivi del Master vi è anche la strutturazione del test psicografologico, utile per individuare tratti specifici della personalità e i relativi stili comportamentali. Un altro aspetto fondamentale del corso è la grafologia applicata alla criminologia, attraverso lo studio di pattern grafologici in grado di rivelare segnali di allarme relativi alla devianza. Il programma affronta anche la rilevazione di segnali di disagio negli scritti di bambini e adolescenti, includendo nozioni sulla rieducazione del gesto grafico. Un’ulteriore area di studio riguarda la perizia tecnico-grafica in ambito civilistico e penale, in linea con le direttive ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes). Verranno inoltre approfonditi argomenti come la firma grafometrica e gli aspetti deontologici legati all’esercizio peritale. Il Master include anche lo studio della grafologia applicata alla medicina, con particolare riferimento alla psicopatologia della motricità e del gesto grafico, oltre ad un approccio multidisciplinare che integra psicologia e medicina.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Master Online in Grafologia Forense, Analisi Documentale e Aspetti Clinico-Valutativi coloro che sono in possesso in possesso di un diploma di laurea triennale in: Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Giuridiche, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Sociologia, Servizio Sociale, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Lingue e Culture Moderne, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze delle Comunicazione. Oppure coloro che sono in possesso di una magistrale o specialistica in: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze della Politica, Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua, Scienze della Comunicazione.

VANTAGGI ECONOMICI

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica San Raffaele che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di iscriverti a un Master online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita

    IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

    IN QUALE CATEGORIA RIENTRI?*

    CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

    Condividi questo corso