Master Online in Didattica delle Discipline letterarie (Pegaso)
UNIVERSITÀ:
Pegaso
AREA:
Scuola
MASTER:
I Livello
DURATA:
1500 ore
CFU:
60
ISCRIZIONI:
Aperte
Il Master Online in Didattica delle discipline letterarie (1° Livello) erogato dall’Università Telematica Pegaso ha l’obiettivo di approfondire le discipline e le metodologie utili alla didattica nell’ambito letterario. Il percorso formativo tracciato dal corso porta all’accesso all’insegnamento delle materie letterarie.
Il Master è indirizzato ai docenti a tempo determinato e tempo indeterminato che vogliano approfondire le proprie conoscenze e ai laureati e laureandi nelle discipline umanistiche del nuovo ordinamento che vogliano accedere all’insegnamento. Per questa ragione, il piano di studi è ricco di esami quali Letteratura italiana, Geografia e Storia Greca. Inoltre, Didattica dell’inclusione è un insegnamento obbligatorio.
Chi è già iscritto ad un corso di laurea magistrale e ha intenzione di iscriversi al Master può approfittare del percorso di doppia laurea, grazie al quale è possibile frequentare due corsi di studio contemporaneamente. È ammessa quindi l’immatricolazione al Master durante la laurea magistrale.
L’erogazione del Master si svolge in modalità e-learning. Questo significa che è possibile accedere 24h/24 alla piattaforma online su cui vengono caricate lezioni, materiali didattici e test di autovalutazione. Gli esami si tengono in presenza presso le sedi dell’Ateneo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il master in Didattica delle discipline letterarie dell’Università Pegaso ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze utili all’insegnamento dei moduli didattici afferenti alla classe di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado).
Il corso, infatti, include un’ampia proposta di esami, tra cui lo studente potrà scegliere quelli più affini al proprio percorso personale e ai propri obiettivi di carriera.
Inoltre, il master mira a consolidare le competenze relative alla metodologia didattica, con focus sulla progettazione didattica rivolta all’inclusione, e agli ordinamenti didattici e all’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Master Online in Didattica delle discipline letterarie occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il principale sbocco professionale è proprio l’insegnamento presso le classi di concorso:
- A-11 (Discipline letterarie e latino);
- A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado);
- A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado).
Il corso, infatti, permette di acquisire competenze fondamentali per superare il concorso pubblico, ma anche per ottenere una buona posizione nelle GPS e per inviare una MAD efficace.
VANTAGGI ECONOMICI
Il corso ha un prezzo originale di € 1.000, ma se ti iscriverai con CFU potrai approfittare del prezzo convenzionato di € 800,00.
Il CFU in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso ti offre servizi vantaggiosi. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita
Condividi questo corso