Master Online in Criminologia, Scienze Investigative Strategiche e della Sicurezza (San Raffaele)

redazione

Università Telematica San Raffaele

Università San Raffaele

Giuridica-Economica

MASTER:
I Livello

Il Master Online in Criminologia, Scienze Investigative Strategiche e della Sicurezza dell’Università Telematica San Raffaele in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas si propone di formare professionisti in ambito criminologico con una vasta gamma di competenze e conoscenze avanzate. L’obiettivo è fornire ai corsisti una formazione e una metodologia completa sia strategica che clinica, con particolare attenzione all’applicazione nel contesto sociale e valutativo, così come nella criminologia forense, psicopatologia forense e nei servizi socio-sanitari, inclusi i contesti di emergenza e gli interventi critici da parte del personale sanitario.

Il Master in Criminologia, Scienze Investigative Strategiche e della Sicurezza offre ai corsisti competenze nelle scienze forensi, gestione del rischio, valutazione della pericolosità e recidiva, oltre a sviluppare capacità di negoziazione in situazioni critiche, come minacce di suicidio o rapine in banca. Si esploreranno fenomeni quali la criminalistica, il terrorismo, la criminalità organizzata e altre forme di criminalità, con un focus anche sugli illeciti aziendali, le dinamiche delle relazioni violente e le strategie di intervento sul trauma. Saranno inoltre fornite competenze interdisciplinari in medicina legale e tossicologia, mirate a migliorare il processo decisionale in ambito criminologico strategico. Il programma didattico copre una varietà di discipline, tra cui investigazione, sicurezza informatica, criminalità economica, e profiling. Si approfondiscono anche la criminologia situazionale, la sicurezza urbana e pubblica, con particolare attenzione alla ricostruzione della scena del crimine, incluse le tecniche sperimentali, simulazioni e role playing. Inoltre, il Master fornisce strumenti per la prevenzione della violenza di genere e la psicologia investigativa.

Possono essere ammessi al Master Online in Criminologia, Scienze Investigative Strategiche e della Sicurezza coloro che sono in possesso di un diploma di laurea di primo livello.

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica San Raffaele che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di iscriverti a un Master online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!