Stai pensando ad un master in Risorse umane online? Qui trovi tutte le info sull’offerta delle Università Telematiche, per scegliere il corso che fa al caso tuo.
Risorse umane: di che si tratta
Quando parliamo dei master in Risorse umane, a che cosa ci riferiamo? I master online in Risorse Umane sono corsi che hanno lo scopo di preparare futuri addetti della gestione del personale all’interno di un’azienda.
Chi lavora nelle Risorse Umane si occupa di selezionare e reclutare il personale, di gestire in maniera funzionale la comunicazione con i dipendenti e di monitorare la loro salute mentale sul lavoro. Tuttavia, il ruolo ha anche delle mansioni più pratiche, come curare il piano ferie, risolvere i conflitti e gli attriti che emergono in ogni azienda e definire i contratti di lavoro.
Per questo, i master in Risorse umane trasmettono conoscenze e competenze tanto in ambito economico quanto in ambito psicologico e relazionale, per garantire il miglior funzionamento possibile all’interno del contesto lavorativo.
Ma ad un corso di Risorse Umane che cosa si studia? Vediamolo nel dettaglio.
Master Risorse umane online: l’offerta delle Università Telematiche
Le Università Telematiche propongono master in Risorse umane. La didattica si svolge completamente in e-learning: le videolezioni vengono registrate dai professori e caricate sulle piattaforme online delle Università, dove vengono visualizzate dagli iscritti grazie alle credenziali assegnate.
Vengono messi a disposizione degli studenti anche tutti i materiali di studio, come presentazioni, appunti, documenti e prove di auto-valutazione, per permettere di studiare in serenità e senza spendere ulteriori risorse per trasferirsi lontano da casa. Infine, le iscrizioni sono sempre aperte e sono senza test d’ingresso.
Continuiamo parlando di due master in Risorse Umane erogati dalle Università Telematiche: Master Online in Risorse Umane e Nuove Organizzazioni (UniPegaso) e il Master Online in HR Manager & Digital Skills (UniMercatorum).
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
Master Online in Risorse Umane & Nuove Organizzazioni (Unipegaso)
Il Master di primo livello in Risorse Umane & Nuove Organizzazioni dell’Università Telematica Pegaso affronta gli insegnamenti del corso applicando una prospettiva digitale e moderna. L’obiettivo di questo master, infatti, è di formare i futuri addetti alle Risorse Umane garantendo loro una formazione completa e attuale, ricca di informazioni sullo smart working e il lavoro ibrido, nonché di trasformazione digitale delle aziende nel complesso.
Il corso intende insegnare agli studenti le tecniche per selezionare e inserire il personale in azienda, le competenze “soft” e comportamentali della professione di HR e gli strumenti e le metodologie più innovative adottate nel settore. Per questo, il piano didattico conta moduli come “L’organizzazione aziendale: strutture e modelli”, “Recruiting: la ricerca e selezione del personale”, “HR analytics e gestione e protezione dei dati” e “Payroll e budget del personale”.
Il corso dura 1500 ore e corrisponde a 60 CFU.
Master online in HR Manager & Digital Skills (Mercatorum)
Il Master di primo livello in HR Manager & Digital Skills dell’Universitas Mercatorum intende formare addetti alle Risorse Umane di alto livello. Le tendenze del mercato del lavoro richiedono l’assunzione di direttori di Risorse Umane sempre più qualificati ed esperti in settori come il green ed il digitale. Chi ricopre questo ruolo deve necessariamente essere in possesso di competenze in materia di people management, di recruitment e di valutazione delle performance, ma anche di gestione di diversity e conoscenza dei soft driver necessari.
Il corso è particolarmente incentrato sulle conoscenze e competenze relative alla gestione delle risorse umane in ambito Industry 4.0. e la Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo anche alle competenze interdisciplinari richieste dall’attuazione del Pnrr. Il piano didattico, infatti, prevede insegnamenti come “I processi di gestione delle risorse umane: competenze organizzative e comunicative”, “Relazioni industriali, welfare e policy di sostenibilità”, “Digital Trasformation e People analytics” e anche un laboratorio sul PNRR.
Il master dura 1500 ore e corrisponde a 60 CFU.