Non sai come funziona la blockchain ma ne hai sentito parlare come l’ambito lavorativo del futuro? Non hai capito male! Oggi, inoltre, è possibile diventare un esperto di questa tecnologia grazie al Master Blockchain Online erogato dalla Universitas Mercatorum. Scopriamo tutti i dettagli relativi in questo approfondimento!
Quest’oggi vi parleremo di cosa è la blockchain, di come funziona e, soprattutto, di come diventare Blockchain Expert, la tecnologia del futuro di cui si sente tantissimo parlare senza sapere, spesso, di cosa si tratta effettivamente. Dopo aver letto questo articolo sicuramente avrai le idee un po’ più chiare e potrai approfondire e padroneggiare tutti i suoi ambiti applicativi e il suo background culturale e conoscitivo. Tutto questo, grazie al nuovissimo Master Blockchain erogato dalla Universitas Mercatorum.
Blockchain spiegazione: come funziona Blockchain
Grazie alle mirabolanti prestazioni finanziare della criptovaluta più famosa al mondo (ovvero il Bitcoin), oggi, sentiamo sempre più spesso parlare di Blockchain, ovvero della tecnologia che si nasconde dietro alle monete digitali ed elettroniche. Effettivamente, però, quanti sanno come funziona e cosa è blockchain? Ecco una breve spiegazione.
Il concetto di blockchain, anzitutto, fa rima con decentralizzazione e disintermediazione. Infatti, la blockchain è una tecnologia pensata per il trasferimento di valore (non solo economico) attraverso internet, senza l’intermediazione di un unico soggetto controllore (in ambito economico e finanziario possiamo pensare alle banche). La libera circolazione di valore avviene attraverso la creazione di un registro (la blockchain rientra nelle cosiddette tecnologie Distributed Ledger, dove ‘ledger’, in inglese, significa appunto ‘registro’ o ‘libro mastro’) che funge da vera e propria memoria storica delle transazioni e dei trasferimenti.
La differenza rispetto al passato è che l’accessibilità, la creazione e la salvaguardia del ‘registro distribuito’ non è ad appannaggio esclusivo del singolo intermediario, ma di tutti gli appartenenti a una rete, a una comunità virtuale, a un gruppo di persone, che ricreano costantemente il registro in un progredire potenzialmente infinito di blocchi di trasferimenti (o, appunto, nodi). Sono i membri di queste reti, perciò, a controllare che le transazioni (i nodi) avvengano in modo equo e secondo le regole, validando i trasferimenti di valore e venendo premiati (in bitcoin, la moneta della blockchain) per il loro lavoro di validatori e controllori.
Corso Blockchain: il Master per diventare esperti
Come si capisce, perciò, le potenzialità dell’Internet of Values (Internet dei Valori) introdotto dalla blockchain ha delle potenzialità enormi, ancora non del tutte chiare neppure ai maggiori esperti di questo mercato in rapida evoluzione. In tale contesto, l’Universitas Mercatorum ha ribadito la sua attenzione per i risvolti più lungimiranti della società contemporanea e per la formazione dei professionisti e dei leader del domani, promuovendo un Master Online tutto dedicato all’approfondimento del mondo della Blockchain.
Non solo, perché iscrivendoti a questo percorso didattico potrai usufruire di tutti i vantaggi connessi alla Laurea Online e al metodo e-learning, che ti permette di studiare quando, dove e come vuoi; di iscriverti senza dover sostenere alcun test d’ingresso di sbarramento e di farlo in qualsiasi momento, senza dover aspettare l’inizio e la fine dell’anno accademico.
All’interno del Master Online Blockchain Unimercatorum verranno sviscerate tutte le aree più caratterizzanti del mondo Blockchain e di quello delle criptovalute, che andranno a comporre il piano di studi, come segue:
- Elementi di Economia Aziendale – SECS-P/07 – 6 cfu
- Elementi di Gestione d’Impresa – SECS-P/07 – 6 cfu
- Elementi di Digital Transformation, Mindsetting e Change Management – SECS-P/08 – 8 cfu
- Fondamenti della Blockchain e della Crittografia – SECS-P/08 – 2 cfu
- Smart Contract – IUS/04 – 2 cfu
- Mining e Crypto Currencies – SECS-P/08 – 2 cfu
- Exchange e Wallet – SECS-P/08 – 2 cfu
- Tassonomia dei Token (Payment Token, Utility Token, Security Token) – IUS/04 – 2 cfu
- ICO – STO – IEO: nuove forme di Crowdfundingco e Smart Contracts – IUS/04 – 6 cfu
- Cryptoasset e Finanza: introduzione alla Decentralized Finance – SECS-P/09 – 10 cfu
- Contestualizzazione Strategica della Blockchain ed Applicazioni nel Mondo dell’Impresa – SECS-P/08 – 2 cfu
- Blockchain inserita nell’evoluzione globale mondiale (analisi predittiva, I.A, cybersecurity) – SECS-P/06 – 8 cfu
Inoltre, per chi fosse interessato, il completamento del Master Online Blockchain Economy e Crypto Asset consente il riconoscimento di 60 cfu, validi per abbreviare l’iscrizione alla Laurea in Gestione d’Impresa erogata sempre dell’Universitas Mercatorum.
Master Blockchain sbocchi lavorativi
Come detto, questo Master Blockchain rappresenta una possibilità davvero ghiotta per chi si auspica di occupare una posizione lavorativo solida e di successo nel prossimo futuro. Ottenendo un titolo di studio perfettamente riconosciuto dal MIUR, sarà possibile completare il Master Online aprendosi degli sbocchi lavorativi come:
- Formatore esperto in Blockchain Mindset Transformation
- Consulente aziendale Blockchain Expert
- Financial Coach
- Mindset Coach
- Consulenti e Promotori Finanziari esperti in Digital Asset
- Dirigente di P.A. con specializzazione in Blockchain Organization
Se vuoi diventare Blockchain Expert o vuoi richiedere maggiori informazioni riguardo questo percorso di studio, non ti rimane che contattare il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti, attraverso il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, compilare il modulo di contatto presente in questa pagina.