Sei una mamma indaffarata e vuoi laurearti? Online si può!
La laurea online, oltre ai numerosi vantaggi che abbiamo citato già negli articoli passati, gode di un beneficio fondamentale: la gestione del tempo.
Essere madre a tempo pieno comporta costantemente una rinuncia del proprio tempo a favore dei figli, della casa, e di tutte quelle attività che riguardano la loro cura. Essere madre vuol dire esaurire tutto il tempo che abbiamo a disposizione in funzione di altro. La gestione del tempo è fondamentale se si vuole conciliare l’attività di essere madre, la cura del proprio partner, ma anche permettersi la libertà di qualche momento per se stessi.
Se il conseguimento della laurea, ad esempio, è sempre stato il nostro sogno nel cassetto, ma la vita ha preso il sopravvento su di noi, con la laurea online possiamo realizzare tale desiderio.
Vediamo in che modo.
La Laurea Online permette di seguire i corsi online, attraverso una semplice connessione ad internet, si possono vedere video-lezioni, scaricare dispense, e bisogna recarsi in sede solo per sostenere gli esami. Su tutto il territorio italiano ci sono svariate sedi, alcune nelle città principali, come Torino, Milano, Roma e Napoli, altre sono concentrate anche in poli che fungono da sede d’esame. Online, oltre al materiale didattico, è possibile trovare un’aula virtuale nella quale interagire ed un tutor con il quale interfacciarsi qualora dovessero esserci delle difficoltà circa il percorso o un esame in particolare. Le lezioni online sono disponibili 24h su 24 per cui non c’è limite di tempo.
Tutto ciò non ti sembra abbastanza per riuscire ad ottimizzare la tua attività di madre e conseguire una laurea online?
Vediamo adesso qualche consiglio utile.
Conseguire una laurea online, pur offrendo dei vantaggi, sicuramente non è una cosa semplice; impariamo a dedicare a noi stessi una mezz’oretta al giorno, magari verso le 21.00, quando i bambini sono ormai a nanna e noi siamo ormai stanchi per fare qualsiasi altra attività. Accendiamo il pc, sediamoci, ed ascoltiamo le video-lezioni, esercitiamoci un po’ e poi magari confrontiamoci con il partner circa un argomento, una tematica. Ciò aiuterà la nostra mente a concepire nuove teorie, nuovi modi di pensare e alimenterà anche il dialogo con il partner, che molto spesso, soprattutto con i bambini piccoli è pari a zero.
Continuiamo così per un mese, un mese e mezzo, poi prenotiamo il nostro esame sempre attraverso un click, ed il giorno dell’esame, approfittiamone per portare i bambini dai nonni, rendendo anche loro partecipi di questa nostra nuova avventura, oppure lasciamoli soli con il papà, che ogni tanto dovrà pur misurarsi con loro. Se la sede d’esame, non è proprio vicina, potremmo approfittarne per lasciare il bambini dai nonni o zii e goderci qualche giorno con il nostro partner, visitando magari anche una nuova città.
Tutto ciò, ci renderà più energici, sentiremo di essere utili non solo agli altri, i nostri figli in primis, ma anche a noi stessi. Inizieremo a capire che per poter essere una buona madre, bisogna essere prima una donna soddisfatta; pur togliendo del tempo ai nostri bambini, gli assicureremo una qualità migliore del nostro tempo.
Essere madre a tempo pieno e laurearsi online da oggi è possibile.