– Università Telematiche e mondo del lavoro. Prospettive occupazionali future –
Parlare di lavoro risulta sempre più difficile, soprattutto considerando l’andamento occupazionale degli ultimi anni. Una recente indagine, dell’Alma Laurea, ha evidenziato che a pagare il prezzo più grande della crisi siano i giovani (la disoccupazione degli under 29 supera il 28%), ma c’è da dire anche che, tale fenomeno ha colpito in modo notevole chi ha solo la licenzia media e i diplomati. La laurea dunque serve.
Partendo da questo presupposto, quali possibilità di lavoro può offrire una laurea online? Le risposte possono essere svariate, ma cerchiamo di fare ordine e di analizzarle insieme.
Il mondo del lavoro è cambiato, dall’epoca in cui la retribuzione era commisurata al tempo che si passava lavorando, adesso tutto è proporzionato alle competenze, alla specializzazione che ogni singolo individuo ha, insomma si viene pagati per quello che sappiamo fare e per quello che siamo in grado di offrire al mondo del lavoro. Per acquisire maggiori competenze la prima cosa da fare è conseguire un titolo, appunto una laurea, se poi volessimo ampliare ed incrementare le nostre skills bisognerebbe conseguire anche un master, che miri appunto alla specializzazione di ciò che vogliamo fare.
L’altro step da percorrere è quale indirizzo scegliere; sicuramente nell’epoca in cui viviamo è fondamentale conseguire una laurea in scienze della comunicazione, in marketing e pubblicità, non a caso chi ha investito in questo settore ha avuto da subito la possibilità di lavorare. Viviamo in una società cibernetica, per cui il saper utilizzare tali strumenti è di rilevante importanza. I settori in crescita sono quelli dove vi è un alto livello di qualifica e quindi di specializzazione.
Le professioni offerte dal conseguimento della laurea online, rientrano a pieno in questo settore, poiché la stessa Università Telematica, prevede dal principio un approccio didattico/metodologico, totalmente distante da quella tradizionale, e permette a tutti di acquisire nuove competenze anche semplicemente con l’utilizzo della piattaforma.
Siamo nell’era dove ciò che ha valore è l’aspetto intellettuale, scientifico e creativo. Le Università Telematiche hanno da subito capito l’importanza di queste aree ed è per tale motivo che hanno determinato scelte strategiche sia sotto il profilo didattico che di prospettive occupazionali future.
Assieme a quanto detto, dobbiamo tenere conto che le Università Telematiche permettono di lavorare per tutto il percorso universitario, un elemento non proprio trascurabile se si desidera conservare il lavoro che si ha già in prospettiva di un migliore futuro occupazionale.