erasmus università online

Erasmus università online: come partecipare e come funziona

RedazioneCFU - News Università Telematiche

Erasmus all’università online: vediamo insieme come partecipare e rispondiamo ad alcune domande che forse ti sei posto…

Erasmus università online, una breve panoramica

Il progetto Erasmus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione in Europa.
La sua nascita risale al 1987 ed è il più noto e longevo programma finanziato dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari.

L’Erasmus universitario prende il nome dall’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students ma, soprattutto, rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, umanista olandese che 500 anni fa viaggiò proprio per tutta l’Europa per comprenderne le differenti culture.

Il progetto Erasmus è ormai ben noto a tutti gli studenti universitari degli atenei Europei ma, spesso, non risulta chiaro se l’accesso al programma sia consentito anche a chi decide di iscriversi ad un’università online!
In questo articolo troverete finalmente la risposta al grande quesito…

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Si può partecipare all’Erasmus con l’Università Online?

Togliamoci subito il dubbio: sì, anche gli studenti iscritti all’università telematica possono partecipare al progetto Erasmus!

Tutti gli studenti delle Università online riconosciute dal MIUR possono partecipare all’Erasmus, comprese, ovviamente, quelle online.
L’Erasmus università online dipenderà molto dai corsi di laurea attivati negli atenei e, soprattutto, dalle collaborazioni esistenti e attive con gli atenei esteri.
Per aver conferma che l’Erasmus università online sia attivo nel tuo ateneo telematico il consiglio è quello di consultare a proposta formativa o chiedere informazioni al proprio Tutor.

Come per tutti gli studenti degli atenei “tradizionali” avrai la possibilità di frequentare l’Erasmus universitario negli atenei stranieri per 6 o 12 mesi.
Questo periodo di studio sarà regolarmente e legalmente riconosciuto dall’università online di provenienza e gli esami che sosterrai verranno convalidati e integrati nel tuo curriculum studentesco.

Chi può partecipare all’Erasmus?

L’esperienza Erasmus viene associata soprattutto allo scambio culturale ed educativo all’estero durante il periodo universitario.
Proprio come succede con l’Erasmus nelle Università Online, non tutti sanno che ai progetti del Programma Erasmus si può partecipare già dalla scuola dell’infanzia e primaria e anche dopo l’università e in età adulta, con un potenziale coinvolgimento di milioni di persone in Europa!

Come scegliere l’Ateneo e il paese ospitante?

Sembrerà scontato ma il modo migliore per scegliere la destinazione ideale per il proprio Erasmus è valutare in base al proprio indirizzo di studi!

La scelta andrebbe fatta valutando la propria conoscenza linguistica e la presenza di corsi con contenuti simili a quelli che devono essere ancora sostenuti presso l’università frequentata.
Che sia un Erasmus Università Online o legato all’Università Tradizionale, vivere un periodo di studi all’estero è un’esperienza molto utile e formativa a livello professionale e personale

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Erasmus università online: e gli studenti lavoratori?

Innegabile, molti degli iscritti alle università online sono proprio studenti lavoratori.

Può, questa categoria di studenti, partecipare all’Erasmus?
Anche in questo caso la risposta è affermativa: gli studenti lavoratori iscritti alle università online possono partecipare al progetto Erasmus.
Sono previsti appositi programmi ideati per permettere a chi studia e lavora di aggiungere valore al proprio curriculum, magari imparando un’altra lingua.
Chiaramente questa soluzione implica prendere accordi con il proprio datore di lavoro.

Coach4U: Realizza con noi il futuro che vuoi

Dal 2012 l’orientamento gratuito delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR.

Centro Formativo Universitario è più di un orientamento ma un vero e proprio coaching al futuro studente. Grazie alla nostra esperienza ti forniamo tutte le informazioni sui Corsi di Alta Formazione dei diversi atenei digitali, ti aiutiamo a trovare quello economicamente più vantaggioso per te e adatto alle tue esigenze, oltre a consigliarti il momento migliore per effettuare l’iscrizione e offrirti supporto fino al completamento del tuo percorso accademico.

Cosa aspetti? Dai una svolta al tuo futuro, contatta Centro Formativo Universitario, compilando il modulo sotto, per un coaching personalizzato e focalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi formativi e professionali.