Costi Università Telematiche

Università online costi: guida aggiornata

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

Università online costi e agevolazioni: leggi la nostra guida per avere una panoramica completa e aggiornata.

In questo articolo vedremo quali sono i costi delle Università Telematiche riconosciute dal Miur e tutte le agevolazioni alle quali puoi accedere. I costi per iscriversi a un corso di laurea online, infatti possono variare in base alla tipologia e all’ateneo.
A differenza delle università statali, infatti, i costi della retta annuale di una Università Online non dipendono dall’ISEE, ma ogni ateneo stabilisce costi e agevolazioni per ridurre la retta. Andiamo a vedere nel dettaglio i costi delle università online.

Costi Università online: quali sono

Vediamo quali sono le principali voci di costo per uno studente che si iscrive a un corso di laurea online presso una Università Telematica riconosciuta dal MIUR:

  • retta annuale: come anticipato rispetto alle università tradizionali, nelle università telematiche la retta non varia in base all’ISEE, ma sono stabiliti dagli atenei
  • tassa regionale: il costo della tassa, generalmente è di € 140.0, ma può variare a seconda della regione
  • tassa esame: non è un costo fisso, in quanto può essere inclusa in base alle agevolazioni e non tutte le università telematiche la prevedono

È inoltre importante sottolineare che iscrivendoti a un corso di laurea online presso una Università Telematica Riconosciuta dal MIUR puoi risparmiare sui costi legati ai trasporti, ad eventuali affitti e ai materiali didattici (in quanto sono prevalentemente costituiti da risorse digitali).

Università Telematica costi

Vediamo ora i costi attuali delle principali università online riconosciute dal Miur in Italia. Gli importi possono variare, come vedremo, in base all’ateneo. Ecco una panoramica aggiornata:

Costi Università Telematica Uninettuno:

La retta standard per una laurea triennale è di 2.000 euro, mentre per la magistrale è di 2.100 euro. Gli esami sono gratuiti nelle grandi città, ma a pagamento nelle sedi dislocate all’estero o nei piccoli centri. A questi costi va aggiunta una tassa regionale di 140 euro.

Costi Università Telematica Unimarconi:

La retta standard è di 2.760 euro annui, esami inclusi, più 140 euro di tassa regionale.

Costi Università Telematica Unitelma:

Per le lauree triennali la retta è di 2.100 euro, mentre per le magistrali 2.300 euro, con esami inclusi. Anche qui bisogna aggiungere 140 euro di tassa regionale.

Costi Università Telematica eCampus:

La retta è di 3.900 euro più 140 euro di tassa regionale e il costo di 50 euro per ogni esame.

Costi Università Telematica San Raffaele:

La retta è di 3.600 euro, più 140 euro di tassa regionale e 150 euro per sbloccare sedi di esame diverse da Roma.

Costi Università Telematica Pegaso:

La retta è di 3.600 euro alla quale si aggiunge il costo di 282 euro di spese di segreteria e 150 euro per gli esami in sedi diverse da San Giorgio a Cremano, non c’è invece la tassa regionale.

Costi Università Telematica Mercatorum:

La retta è di 3.600 euro alla quale si aggiunge il costo di 140 euro di tassa regionale e 150 euro per gli esami in sedi diverse da Roma.

Costi Università Telematica IUL:

La retta è di 2.500 euro più 140 euro di tassa regionale, non c’è la tassa d’esame.

Costi Università Telematiche: convenzioni e agevolazioni

Ora che hai una panoramica sui costi delle Università Online e sulle rette standard, è il momento di vedere insieme le agevolazioni e convenzioni a cui puoi accedere per ridurre ulteriormente le spese.

Se hai bisogno di aiuto per capire quale sia la soluzione economica più vantaggiosa per te in base all’offerta formativa e alle sedi più vicine ti ricordiamo che puoi usufruire gratuitamente del supporto dei nostri CFU Coach.

UniNettuno:

Se ti iscrivi a un corso di laurea Uninettuno con noi di CFU – Centro Formativo Universitario hai la possibilità di usufruire di una retta in convenzione pari € 1900 euro annui, alla quale dovrai solamente aggiungere 16 euro di bollo e 140 euro per la tassa regionale.

UniMarconi:

UniMarconi offre una serie di agevolazioni economiche per i suoi studenti, con costi annuali che variano in base alla categoria sociale o lavorativa a cui si appartiene (ad esempio Pubblica Amministrazione, Forze Armate e per i giovani sotto i 22 anni). Grazie a queste convenzioni, le rette possono scendere fino a 1.500 euro annui. Inoltre, l’ateneo propone saltuariamente delle offerte a tempo che riducono ulteriormente la retta standard di 2.760 euro all’anno (esami inclusi).
Un vantaggio significativo è la possibilità di rateizzare il pagamento mensile a 230 euro, senza interessi.

Unitelma Sapienza:

La retta in convenzione è di 1.600 euro per i corsi di laurea triennali e 1.800 euro per i corsi di laurea magistrali o a ciclo unico. È prevista inoltre una retta agevolata pari a 850 euro per i giovani che hanno meno di 26 anni o ex studenti della Sapienza.

eCampus:

La retta in convenzione è di 2.500 euro all’anno (con tutor motivazionale), alla quale si aggiunge 200 euro di spese di segreteria (l’importo non è da versare in un’unica soluzione) e 150 euro per sostenere due esami per sessione.

San Raffaele:

L’Università Telematica San Raffaele propone una retta in convenzione di 2.000 euro all’anno con un supplemento di 150 euro per sostenere gli esami presso le sedi diverse da Roma, che è gratuita. Per chi desidera maggiore flessibilità, c’è l’opzione “All Inclusive” a 2.500 euro, che consente di usufruire degli appelli su tutte le sedi del gruppo e di pagare a rate.

UniPegaso:

L’Università Telematica Unipegaso propone la retta in convenzione di 1.900 euro, più un contributo di 150 euro una tantum per esami in sedi diverse da Napoli. L’opzione “All Inclusive” è disponibile a 2.600 euro annui.

UniMercatorum:

UniMercatorum offre una retta convenzionata di 1.900 euro all’anno, con un supplemento di 150 euro per sostenere gli esami in sedi diverse da Roma. Per i corsi “premium”, la retta è di 2.000 euro, mentre l’opzione “all inclusive”, che permette di sostenere esami in tutte le sedi italiane, è disponibile a 2.400 euro annui. Ci sono inoltre agevolazioni diverse agevolazioni: chi ha meno di 22 anni, fa parte delle Forze Armate o è diventato genitore di recente, può usufruire di una retta ridotta a 1.800 euro l’anno. Inoltre, le università del gruppo Multiversity, inclusa Mercatorum, offrono una retta agevolata di 1.500 euro per chi ha un’invalidità superiore al 45%.

IUL:

La retta in convenzione è di 1700 euro il primo anno d’iscrizione, 2000 euro gli anni i successivi.

Università online più economica

Se ti stai chiedendo qual è l’Università Online più economica, la risposta è dipende. Come abbiamo visto infatti le Università Telematiche hanno costi diversi e mettono a disposizioni agevolazioni dedicate e convenzioni che possono ridurre notevolmente la retta.

Per trovare l’ateneo più conveniente per te, ti invitiamo a contattare uno dei nostri CFU Coach, grazie alla loro esperienza nel settore, sapranno indicarti l’università con i costi più vantaggiosi per te, tenendo conto delle tue necessità formative e degli obiettivi professionali che desideri raggiungere.

Coach4U: Realizza con noi il futuro che vuoi

Dal 2012 l’orientamento gratuito delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR.

Centro Formativo Universitario è più di un orientamento ma un vero e proprio coaching al futuro studente. Grazie alla nostra esperienza ti forniamo tutte le informazioni sui Corsi di Alta Formazione dei diversi atenei digitali, ti aiutiamo a trovare quello economicamente più vantaggioso per te e adatto alle tue esigenze, oltre a consigliarti il momento migliore per effettuare l’iscrizione e offrirti supporto fino al completamento del tuo percorso accademico.

Cosa aspetti? Dai una svolta al tuo futuro, contatta Centro Formativo Universitario, compilando il modulo sotto, per un coaching personalizzato e focalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi formativi e professionali.