Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana (San Raffaele)
UNIVERSITÀ:
San Raffaele
AREA:
Scienze della Nutrizione
LAUREA:
Magistrale
CLASSE DI LAUREA:
LM-61
DURATA:
2 anni
CFU:
120
ISCRIZIONI:
Sempre Aperte
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana erogato dall’Università Telematica San Raffaele offre una formazione specifica mirata per formare un professionista nel campo della nutrizione.
Il Corso prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:
- Indirizzo Nutrizione
- Indirizzo Nutraceutica
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana San Raffaele con Indirizzo Nutrizione offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature. Gli ambiti disciplinari a cui appartengono gli insegnamenti del corso sono, l’Area Biochimica, la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare e la Nutrizione umana.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana San Raffaele con Indirizzo Nutraceutica ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica. Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:
- almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica
- almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
- almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti
È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.
Un’apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi. La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.
IMPORTANTE: per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale è strettamente necessario compilare e inviare il Modulo per l’Ammissione. Per maggiori informazioni e per richiedere il modulo contattaci compilando il form presente in questa pagina!
SBOCCHI PROFESSIONALI
I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana San Raffaele potranno trovare sbocchi professionali nel settore dell’Alimentazione e della Nutrizione umana e delle Scienze della vita (biologia). Il laureato avrà sia possibilità di impiego in azienda che capacità adeguate per svolgere attività imprenditoriale e di libero professionista, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, negli ambiti precedentemente individuati.
I laureati potranno inserirsi in aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, le competenze maturate potranno essere messe a frutto in realtà che si occupano di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari funzionali o tradizionali, oltre che della gestione di sistemi di certificazione. I laureati, oltre che nel settore privato, potranno accedere a posizioni all’interno del settore pubblico, ad esempio in contesti di programmi sanitari nazionali e regionali, avendo un ruolo attivo nella progettazione e partecipazione alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.
VANTAGGI ECONOMICI
Iscrivendoti tramite il CFU all’Università San Raffaele potrai approfittare della Convenzione All Inclusive a 2200 euro che comprende sedi d’esame e spese accessorie gratuite (esclusa la tassa di laurea).
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.
Condividi questo corso