Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche (UniTelma)
UNIVERSITÀ:
Unitelma Sapienza
AREA:
Giurisprudenza
LAUREA:
Triennale
CLASSE DI LAUREA:
L-14
DURATA:
3 anni
CFU:
180
ISCRIZIONI:
Sempre Aperte
Il Corso di Studio in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza mira ad offrire una approfondita preparazione di base sui principali settori disciplinari giuridici, destinata sia ai giovani studenti in uscita dai percorsi di istruzione secondaria, sia a coloro i quali svolgono già un’attività lavorativa e desiderino intraprendere un percorso di riqualificazione professionale, anche ai fini di una progressione di carriera.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Studio in Scienze Giuridiche mira ad offrire un’approfondita preparazione di base sui principali settori disciplinari giuridici (tra gli altri, ambiti storico-giuridico, filosofico-giuridico, privatistico, costituzionalistico, economico e pubblicistico, amministrativistico, penalistico, lavoristico, internazionalistico), destinata sia agli studenti in uscita dai percorsi di istruzione secondaria, sia a coloro i quali svolgono già un’attività lavorativa e desiderino intraprendere un percorso di riqualificazione professionale, anche ai fini di una progressione di carriera.
Nello specifico, a un primo percorso di formazione biennale comune a tutti gli studenti, nel corso del quale gli studenti acquisiranno le principali competenze fondamentali che fanno parte del bagaglio di conoscenze indispensabile per ogni giurista, seguirà un percorso annuale di specializzazione da scegliere tra più curricula proposti.
Gli insegnamenti del terzo anno di corso mirano a fornire un approfondimento delle competenze giuridiche per coloro che operano o desiderano operare in (o con) amministrazioni ed enti pubblici o enti di diritto privato che erogano pubblici servizi, e mira ad approfondire le conoscenze teorico-pratiche inerenti, tra l’altro, al diritto regionale, ai principi fondamentali del diritto processuale civile, al diritto delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, all’informatica per le Scienze Giuridiche e le amministrazioni pubbliche, al fine di formare professionisti in possesso delle conoscenze necessarie a operare consapevolmente in questi settori in uno scenario normativo multilivello e a fornire consulenza giuridica ad amministrazioni pubbliche e imprese in tali ambiti.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per accedere al Corso di Laurea in Scienze Giuridiche, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È altresì richiesta una buona cultura generale, affiancata da attitudine al ragionamento logico-critico e dalla capacità di comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana. La prova di lingua italiana è richiesta a studentesse e studenti di lingua straniera.
L’adeguata preparazione iniziale viene accertata tramite un questionario di verifica delle conoscenze e competenze in ingresso. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di assolvimento, entro il primo anno, degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi, sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Grazie alle competenze teoriche e pratico-applicative acquisite all’esito del CdS in Scienze Giuridiche, il laureato possiederà solide conoscenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi afferenti all’area.
Il laureato del CdS in Scienze Giuridiche potrà svolgere la professione di:
- Operatore giuridico in imprese
- Operatore giuridico in enti pubblici
- Operatore/funzionario in corpi di polizia e altri enti operanti nel settore della sicurezza pubblica.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.
Condividi questo corso