Corso di Laurea Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive (IUL)

redazione

logo iul

Università IUL

Scienze Motorie

LAUREA:
Triennale

CLASSE DI LAUREA:
L-22

3 anni

Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive (L-22) erogato dall’Università Telematica IUL è progettato per formare professionisti con una solida formazione scientifica nel campo attività motorie e sportive e competenze tecniche e metodologico-didattiche.

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive mira a sviluppare le competenze necessarie per gestire autonomamente programmi di allenamento e educazione motoria, sia a livello individuale che di gruppo, con un’attenzione particolare al benessere psico-fisico, considerando genere, età e condizione fisica. L’esigenza di integrare questa offerta formativa nasce dalla richiesta di enti e organizzazioni sportive che desiderano professionisti aggiornati e capaci di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro. La modalità di erogazione prevalentemente a distanza permette sia di aggiornare chi già lavora nel settore sportivo, sia di fornire una formazione solida a chi intraprende questo percorso per la prima volta, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro o l’accesso a ulteriori studi nel ciclo successivo. Il piano di studi include anche ore dedicate al tirocinio, che possono essere svolte in strutture convenzionate a livello nazionale o in altre sedi proposte dagli studenti stessi. Una caratteristica distintiva del corso è la sua capacità di integrare le competenze tradizionali con abilità manageriali, applicabili alla gestione di strutture sportive e all’organizzazione di eventi sportivi. Inoltre, il corso permette agli studenti di acquisire una solida conoscenza delle basi biologiche del movimento, delle tecniche motorie e sportive, delle metodologie di valutazione e della biomeccanica, nonché delle competenze necessarie per la gestione delle attività sportive e motorie, includendo aspetti giuridici, economici e comunicativi. Gli studenti saranno inoltre preparati per comunicare efficacemente a livello internazionale, utilizzando l’inglese come lingua principale.

Per accedere al Corso di Laurea Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive dell’Università Telematica IUL occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Non c’è test d’ingresso ostativo, ma solo un test di verifica delle conoscenze di base in fase di immatricolazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive potranno intraprendere diverse carriere professionali come:

• Istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • Organizzatori di eventi e di strutture sportive
  • Allenatori e tecnici sportivi

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica IUL che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una laurea online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.