Corso di Laurea Online in Scienze della Nutrizione Umana (eCampus)

redazione

Corso di Laurea Online in Scienze della Nutrizione Umana (eCampus)

Università Telematica eCampus

eCampus

Scienze della Nutrizione

LAUREA:
Magistrale

CLASSE DI LAUREA:
LM-61

2 anni

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana erogato dall’Università Telematica eCampus mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della nutrizione umana, con un’attenzione particolare ai processi biologici e chimici e discipline relative alla caratterizzazione degli alimenti, gestione agroalimentare e nutrizione e materie integrative.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze sia teoriche che pratiche per valutare e migliorare lo stato di salute di individui e comunità, promuovendo percorsi alimentari sani. Al termine del percorso di studi i laureati acquisiranno:

• competenze teoriche e pratiche e metodologiche per valutare programmi finalizzati al benessere dei pazienti;
    conoscenze biochimico-nutrizionale dei nutrienti, dei meccanismi biologici alla base del metabolismo e dei meccanismi di controllo dei percorsi metabolici;
  • un’approfondita formazione sui principali disturbi del comportamento alimentare e del loro trattamento;
    competenze per poter analizzare il fabbisogno nutrizionale, la composizione corporea e determinare lo stato di salute dei pazienti; competenze
  • conoscenza dei processi tecnologici di produzione degli alimenti, del controllo di qualità e sicurezza delle materie prime e della relativa regolamentazione sia nazionale che europea.

Per essere ammessi alla Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, è necessario essere in possesso di una laurea in uno dei seguenti ambiti:

• Biotecnologie (L-2)
  • Scienze biologiche (L-13)
  • Scienze e Tecnologie Agroalimentari (L-26)
  • Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27)
  • Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L-29)
  • Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13)
  • Medicina e Chirurgia (LM-41)
  • Dietistica (L-SNT/03)

L’accesso è consentito anche a chi ha acquisito almeno 12 CFU nei settori BIO/10, BIO/11, BIO/13; 6 CFU nel settore BIO/09; 6 CFU nel settore BIO/16; 6 CFU nei settori FIS/07 o FIS/01; 6 CFU nei settori CHIM/03 o CHIM/06; e 6 CFU in ambito MED/01-MED/50.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati avranno accesso a un’ampia gamma di opportunità professionali nel settore della nutrizione e della salute. Potranno operare come consulenti nutrizionali in ambito privato, collaborare con strutture sanitarie pubbliche e private, oppure lavorare in laboratori di analisi, case farmaceutiche e aziende che operano nel settore alimentare. Inoltre, il percorso apre possibilità di carriera in ambito accademico e di ricerca, offrendo la possibilità di partecipare a progetti di studio e sviluppo nel campo della nutrizione. Al termine del percorso di studi, infine, dopo aver superato l’esame di Stato, potranno iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi nella sezione A e operare come liberi professionisti.

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.