Corso di Laurea Magistrale Online in Lingue per la Comunicazione Internazionale (UniMercatorum)

redazione

Università Telematica Mercatorum

Mercatorum

Lettere

LAUREA:
Magistrale

CLASSE DI LAUREA:
LM-38

2 anni

Il corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale (LM-38) si propone di fornire ai suoi iscritte solide competenze linguistiche con l’obiettivo di formare, in base al curriculum scelto, professionisti altamente qualificati nel campo delle lingue e della comunicazione internazionale, oppure esperti nella didattica delle lingue.

Il Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale prevede 2 curriculum:

• Statuario che a sua volta si articola in 6 indirizzi
    • Inglese/Francese
    • Inglese/Spagnolo
    • Inglese/Cinese
    • Francese/Cinese
    • Francese/Spagnolo
    • Cinese/Spagnolo
  • Lingua e cultura italiana per stranieri

Il corso di laurea, indipendentemente dall’indirizzo scelto, mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue a scelta tra inglese, francese, cinese e spagnolo. Gli studenti acquisiranno anche competenze avanzate nelle metodologie e tecniche di comunicazione efficaci, conoscenze culturali e letterarie specifiche per le lingue scelte, nonché familiarità con gli strumenti digitali utilizzati nel campo delle lingue e della comunicazione. Inoltre, il corso fornirà solide basi teoriche e metodi applicativi fondamentali nelle discipline economico-giuridiche, utili per operare nei settori della comunicazione e della cooperazione internazionale d’impresa.
Al termine del percorso di laurea, inoltre, gli studenti avranno conoscenza di una lingua straniera a un livello pari o superiore al QCER C1 o sistema equiparabile.

La metodologia didattica del corso prevede oltre alla teoria un approccio pratico, con l’integrazione di attività di traduzione e un laboratorio Virtuale per svolgere attività in funzione dell’acquisizione di competenze utili ai fine dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Per essere ammessi direttamente alla Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (LM-38) è necessario essere in possesso della laurea triennale in Lingue e Culture Moderne (L-11) o Mediazione linguistica (L-12) o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Allo studente, inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati, in qualità di Esperti della Comunicazione Internazionale, potranno trovare impiego coordinando attività internazionali e supportando le azioni di internazionalizzazione delle imprese. Potranno, quindi, lavorare in diversi contesti come:

• Aziende pubbliche e private
  • Ambasciate e consolati
  • Istituzioni estere
  • Istituzioni e organizzazioni pubbliche e private

I laureati, in qualità di Esperti nella didattica delle lingue, avranno competenze per poter progettare e gestire percorsi didattici e formativi in ambito linguistico e per elaborare strategie didattiche sperimentali finalizzate all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue. Potranno, quindi, lavorare in diversi contesti, come:

• Centri linguistici
  • Enti e Associazioni pubbliche e private
  • Istituzioni e agenzie educative sia in Italia che all’estero
  • Per l’insegnamento, dove previsto dalla normativa vigente, è necessaria l’abilitazione.

Il CFU è un Ei-Point dell’Università Telematica Mercatorum che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una laurea online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Se hai una carriera universitaria pregressa puoi richiedere, tramite noi, una valutazione ad personam da parte da UniMercatorum, per eventuali e ulteriori crediti formativi da riconoscere. Scopri, senza alcun vincolo, il tuo percorso e valuta direttamente la convenienza. Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.