È stata presentata l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Giustino Fortunato per l’A.A. 2023/24. Scopriamola insieme!
Sette corsi di Laurea Online tra cui scegliere: l’Offerta Formativa dell’Università Telematica Giustino Fortunato per l’Anno Accademico 2023/24 si consolida attraverso importanti conferme e novità assolute come il Nuovo Corso di Laurea Online in Informatica.
Prima di scoprire nel dettaglio l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online UniFortunato per l’A.A. 2023/24, ci teniamo a ricordarvi che l’Università Telematica Giustino Fortunato è stata promossa dall’Anvur (Agenzia nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), ottenendo l’accreditamento pieno di tutti i corsi di studio.
UniFortunato permette di ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Miur, con tutti i Vantaggi tipici dei Corsi di Laurea Online:
- Nessun Test d’Ingresso;
- Possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti;
- Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza coronavirus, in una delle sedi d’esame in tutta Italia;
- Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convertire la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa.
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
I Corsi di Laurea Online Università Telematica Giustino Fortunato A.A. 2023/24
L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2023/24 dell’Università Telematica Giustino Fortunato è composta dai seguenti Corsi di Laurea Online:
Triennale in Ingegneria Informatica (L-8)
Il Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Informatica (L-8) si caratterizza per il percorso formativo finalizzato a creare figure professionali adeguate alle richieste provenienti dal mercato del lavoro e, al contempo, in grado di proseguire con successo verso successivi livelli di formazione.
I principali obiettivi formativi della triennale consistono nell’assicurare allo studente un’adeguata conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici generali, nonché di specifiche conoscenze professionali.
Il laureato sarà pertanto in grado di operare con competenza sia nell’ambito del software engineering che in quello dell’hardware engineering.
Triennale in Diritto ed Economia delle Imprese (L-14/L-18)
Il Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Diritto ed Economia delle Imprese è un corso triennale interclasse (L-14 Scienze dei servizi giuridici/L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale), la cui frequenza consente allo studente di acquisire competenze in campo giuridico, economico ed aziendalistico.
Queste capacità sono essenziali per inserirsi nel mercato del lavoro interno ed internazionale in ambito aziendale, come lo sono anche le skill trasversali, quali sono quelle relazionali e comunicative, lavorare in team, utilizzare un lessico appropriato, anche in lingua inglese, sia in ambito economico sia in ambito giuridico.
Lo studente, all’iscrizione al terzo anno, dovrà indicare la scelta definitiva della classe di laurea.
Triennale in Scienze dell’Educazione (L-19)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende divenire un esperto in processi formativi che sappia operare come educatore/educatrice a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti emarginati, promuovendo iniziative finalizzate alla socializzazione e alla promozione di percorsi di autonomia in collaborazione con altre figure professionali e nei vari contesti educativi, formali e informali.
Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche Psicologiche mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, competenze di natura tecnico-operativa nell’ambito della psicologia, in prevalenza di matrice cognitiva.
I laureati potranno svolgere attività di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo professionista.
Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti (L-28)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie dei Trasporti è l’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28. È stato progettato dopo un’indagine di settore dalla quale sono emerse le potenzialità del corso, sia per il bacino di potenziali iscritti, in mancanza di offerte equivalenti, sia per gli sbocchi professionali (Comandante, Assistente di bordo, Pilota di aereo, Tecnico del traffico aereo, Controllore di volo, ecc.), trattandosi di un settore in continua crescita.
Il Corso di Laurea si specializza in tre curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Trasporto aereo, indirizzato alle professioni di bordo (comandanti, piloti, assistenti di volo) ed è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni, della cartografia e navigazione aerea, del trasporto aereo, della meteorologia e della meccanica del volo
- Trasporto terrestre, indirizzato alle professioni inerenti la gestione del trasporto ferroviario e su gomma, mediante una formazione di livello universitario afferente i settori di informatica e telecomunicazioni, della cartografia e navigazione, del trasporto, della meteorologia, delle infrastrutture e sistemi di trasporto.
- Flight Crew Licence, progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e che desiderano contemporaneamente ottenere una formazione universitaria. La formazione specialistica per il conseguimento delle licenze, insieme alle discipline universitarie, permette infatti di raggiungere una ampia conoscenza del settore aeronautico e di essere in grado di controllare le sfide future di un settore in continua espansione. Accanto a lezioni ed esercitazioni teoriche in modalità e-learning, l’addestramento pratico sarà effettuato presso riconosciute scuole di volo (ATO).
Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (LM-51)
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (di durata biennale) offre avanzate conoscenze metodologiche relativamente allo studio e alla modellizzazione dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico.
Il Corso di studio magistrale offre una prospettiva di formazione post-universitaria di ricercatore nel campo della psicologia cognitiva o delle neuroscienze cognitive, da svolgere all’Università o presso altri enti di ricerca pubblici e privati. Il laureato avrà inoltre possibilità di svolgere l’attività psicoterapeutica in contesti pubblici o privati, dopo formazione abilitante all’esercizio della psicoterapia presso le Scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR, o le Scuole di specializzazione universitarie abilitanti alla psicoterapia.
Magistrale in Economia Aziendale (LM-77)
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale (di durata biennale) si propone di offrire agli studenti una completa preparazione riguardante la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione delle aziende.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un’avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico statistico, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell’attuale contesto competitivo, dalle Imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l’attività libero professionale prevista dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l’attività di Revisione Contabile.
Il Corso di Laurea, dopo aver fornito le comuni conoscenze di base e caratterizzanti, si specializza in due curricula differenziati:
- Economia e management d’impresa
- Economia e management dei trasporti
Magistrale Online in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47)
Il Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (di durata biennale) fornisce conoscenze specifiche approfondite nelle discipline motorie sportive, giuridiche, economiche, psicosociologiche e tecnologiche. Il piano didattico include insegnamenti che hanno lo scopo di formare gli studenti per agire in maniera contestuale ed efficace nell’ambito economico e giuridico di un’azienda che si occupa di attività motorie e sportive.
Le attività predisposte dal corso di laurea permettono di apprendere tutte le nozioni necessarie a ricoprire ruoli dirigenziali nelle aziende sportive. I principali sbocchi lavorativi, infatti, riguardano il livello dirigenziale dello sport: i laureati in questo corso potranno dirigere palestre, centri sportivi e simili enti; inoltre potranno organizzare e gestire eventi e manifestazioni sportive nell’ambito sia dell’associazionismo privato che in ambito pubblico (CONI, enti territoriali, pubbliche amministrazioni operanti in ambito sportivo).
Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01)
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Online (di durata quinquennale) è strutturato in modo da garantire allo studente l’acquisizione della cultura giuridica di base nazionale ed europea nonché degli strumenti di base necessari all’aggiornamento delle proprie competenze anche attraverso l’approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo tenendo conto dell’evoluzione storica degli stessi.
Con il supporto di approfondimenti specifici per ciascuna area di apprendimento, lo studente sarà in grado di acquisire competenze specifiche e capacità interpretative anche tramite tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi o istituti del diritto positivo.
Il percorso di studio si sviluppa attraverso quattro anni comuni a cui fa seguito un quinto anno in cui lo studente può indirizzare i propri studi in una prospettiva fortemente interdisciplinare, scegliendo tra due diversi indirizzi:
- Indirizzo Professioni legali
- Indirizzo Scienze Forensi
Corsi di Laurea Online Università Telematica Giustino Fortunato – Per Maggiori Informazioni
Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Giustino Fortunato e per richiedere i moduli per l’immatricolazione è possibile contattare il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina.