È stata presentata l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Unitelma Sapienza per l’A.A. 2024/25. Scopriamola insieme!
11 Corsi di Laurea Online Senza Test d’Ingresso, con più di 20 diversi indirizzi tra cui scegliere. L’Offerta Formativa dell’Università Telematica Unitelma Sapienza per l’Anno Accademico 2024/25 si consolida attraverso importanti novità.
I Corsi di Laurea di Unitelma Sapienza (l’unica Università Telematica direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma) permettono di ottenere un titolo di studio riconosciuto dal MIUR e fortemente spendibile nel mondo del lavoro, con tutti i Vantaggi tipici dei Corsi di Laurea Online:
- Nessun Test d’Ingresso
- Possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
- Possibilità di sostenere gli esami in una delle 20 Sedi dislocate sul territorio nazionale
- Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convertire la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
I Corsi di Laurea Online Università Telematica Unitelma Sapienza A.A. 2024/25
L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2024/25 dell’Università Telematica Unitelma Sapienza è composta da più di 20 diversi Percorsi di Laurea Online, in 6 aree disciplinari:
- Economica
- Giuridica
- Politico-Sociale
- Archeologica
- Psicologica
- Informatica
Anche per l’anno accademico 2024-2025 Unitelma Sapienza offre, oltre ai corsi di laurea preesistenti con programmi rinnovati, l’innovativo indirizzo per il corso di laurea in Giurisprudenza, ovvero il curriculum in Diritto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
Università Telematica Unitelma Sapienza: i Corsi di laurea triennale
L’Università Telematica Unitelma Sapienza offre corsi di laurea della durata di 3 anni afferenti all’area Economica, Giuridica, Politico-Sociale, Informatica, Psicologica. Vediamoli nel dettaglio.
Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale (L-18)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Economia Aziendale si propone di formare coloro che intendono intraprendere carriere gestionali e direttive, o come professionisti e consulenti, nell’ambito della gestione di ogni tipo di azienda. Il Corso di Laurea si specializza in 3 curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Economia Aziendale, finalizzato a formare manager ed esperti con una visione attenta alle diverse aree disciplinari interessate (economiche, aziendali, giuridiche), ma con particolare riguardo sia ai profili attinenti alla gestione ed alla revisione aziendale, sia al quadro giuridico normativo che regola le attività di impresa, private e pubbliche
- Economia delle Aziende Turistiche, privilegia il comparto turistico e la promozione turistico-culturale mirando a formare figure professionali in grado di soddisfare le attuali esigenze amministrative e gestionali del settore
- Management per l’innovazione digitale e la sostenibilità strutturato per formare laureati esperti oltre che nelle in Scienze dell’economia aziendale su discipline riguardanti la digitalizzazione e la sostenibilità, competenze fortemente richieste nel mercato del lavoro
Triennale in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (L-16)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (L-16) ha lo scopo di formare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, nonché professionisti nei settori della security e delle investigazioni. Il Corso di Laurea si specializza in 3 curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Amministrazione e Organizzazione, finalizzato a formare dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione e delle grandi organizzazioni private
- Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni, privilegia tematiche inerenti il settore della sicurezza e delle investigazioni per le amministrazioni pubbliche e private, introducendo elementi di sociologia, legislazione della security e criminologia.
- Amministrazione, Professioni e Organizzazioni Economiche, adotta un approccio multidisciplinare che, integrando saperi propri delle scienze economiche, giuridiche e sociali, mira a formare addetti alle professioni economiche in ambito contabile, fiscale e tributario e nella gestione d’impresa.
Triennale in Informatica (L-31)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Informatica (L-31) si propone di formare formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell’informazione. I laureati saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, appartenenti sia al settore pubblico che privato. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo nel settore dell’informatica.
Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) intende fornire agli studenti una solida e aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, come la psicologia generale, la psicologia clinica e la psicologia del lavoro. Inoltre, assicura loro l’acquisizione di adeguate metodologie tecnico-scientifiche. I laureati potranno iscriversi a un corso di laurea magistrale oppure, dopo aver sostenuto il tirocinio e superato l’esame abilitante, avranno modo di iscriversi alla Sezione B dell’Albo degli psicologi. Allo stesso tempo avranno acquisito le competenze necessarie per poter affiancare un professionista o semplicemente svolgere in autonomia alcune attività professionali presso aziende pubbliche o private, organizzazioni sociali, istituzioni, cooperative e scuole.
Triennale in Scienze Giuridiche (L-14)
Il Corso di Studio in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza mira ad offrire una approfondita preparazione di base sui principali settori disciplinari giuridici, destinata sia ai giovani studenti in uscita dai percorsi di istruzione secondaria, sia a coloro i quali svolgono già un’attività lavorativa e desiderino intraprendere un percorso di riqualificazione professionale, anche ai fini di una progressione di carriera.
Sono disponibili due diversi curricula:
- Pubblica amministrazione, enti locali e istituzioni sovranazionali
- Pubblica sicurezza, investigazioni e contrasto al crimine
Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale (L-36)
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale (SPRIGG) mira a formare tali professionalità, necessarie e rilevanti sia nel settore pubblico sia nel settore privato, offrendo una solida e innovativa formazione multi e inter disciplinare, che integra conoscenze e competenze in diverse aree disciplinari (giuridica, storica, politologica, sociologica, economica, informatica, statistica, umanistica, geografica, antropologica, psicologica), che coniuga le imprescindibili conoscenze di base con quelle più innovative e all’avanguardia, e che, basandosi sul metodo comparativo, include le prospettive nazionale, europea, internazionale e transnazionale, al fine di fornire gli strumenti conoscitivi, metodologici e pratici necessari a comprendere, valutare e gestire le profonde trasformazioni dovute ai processi di globalizzazione e digitalizzazione in atto nei mercati e nelle società contemporanee.
Il corso è articolato in due curricula:
- Diritti, Mercati, Tecnologie: incentrato sulle tematiche connesse alle complesse interazioni tra le regolamentazioni, le dinamiche dei mercati e le nuove ed emergenti tecnologie, in particolare quelle digitali;
- Sicurezza e Relazioni Internazionali: incentrato sulle tematiche relative alle diverse declinazioni della nozione di sicurezza, in ambito pubblico e privato, in relazione agli attuali contesti socio-economici globalizzati e al ruolo svolto dalle nuove ed emergenti tecnologie
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
UNIVERSITÀ TELEMATICA UNITELMA SAPIENZA: I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
L’Università Telematica Unitelma Sapienza offre anche corsi di laurea Magistrale afferenti all’area Economica, Giuridica e Archeologica. Vediamoli insieme!
Magistrale in Economia, Management e Innovazione (LM-77)
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Economia, Management e Innovazione (LM-77) si propone di fornire una preparazione approfondita nel governo delle imprese, integrando le conoscenze provenienti dalla matrice degli studi economico-aziendali con quelli provenienti dalle aree del diritto e dei metodi quantitativi di supporto alle decisioni. Il Corso di Laurea si specializza in 5 curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Economia e Management Aziendale, incentrato sulle materie dell’area disciplinare economico-aziendale integrate da conoscenze statistico matematiche per l’individuazione e l’elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali d’azienda, da conoscenze giuridiche relative al diritto delle società ed al diritto del lavoro, nonché da conoscenze di gestione dei rischi finanziari
- Economia, Tecnologia, Innovazione, ha come obiettivo quello di formare professionisti del cambiamento e dell’innovazione, destinati a operare e gestire sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi
- Economy, Technology, Innovation, offre la possibilità di seguire un corso di laurea magistrale in economia in lingua inglese
- Economia, Finanza e Banca, si propone di formare laureati con specifiche ed ampie competenze per l’analisi dei fenomeni economici, finanziari e creditizi dotando il laureato di solide basi concettuali e rigore metodologico, che gli consentano di comprendere le problematiche del settore bancario e finanziario e proporre soluzioni adeguate in contesti fortemente dinamici
- Economia e Sostenibilità, mira a formare laureati con specifiche ed ampie competenze interdisciplinari connesse alla sostenibilità che consentano di operare nelle diverse forme di business e/o organizzazioni nazionali ed internazionali che applicano modelli di economia circolare e sviluppo sostenibile
Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie (LM-63)
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie (LM-63) ha come obiettivo la formazione di specialisti nel management pubblico, con particolare riferimento all’innovazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione, e alle problematiche e specificità delle aziende sanitarie. Il Corso di Laurea si specializza in 3 curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Management ed E-Government delle Aziende Pubbliche, si propone di formare specialisti nel management pubblico, in grado di lavorare in qualsiasi organizzazione statale a livello nazionale e locale, con particolare attenzione alla capacità di gestire i processi di innovazione digitale
- Management delle Aziende Sanitarie, si propone di formare specialisti destinati ad assumere ruoli di responsabilità nell’ambito delle organizzazioni appartenenti al settore sanitario
- Management delle Autonomie Territoriali, si propone di formare specialisti destinati a rivestire ruoli di responsabilità nell’ambito delle autonomie locali di natura territoriale (Regioni, Comuni, Aree metropolitane, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni)
Magistrale in Classical Archaeology (LM-2)
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Classical Archaeology, erogato completamente in lingua inglese, rappresenta una grande novità nell’offerta formativa delle università italiane. Il prestigio negli studi di Archeologia di Sapienza Università di Roma si combina con gli strumenti telematici di Unitelma Sapienza offrendo agli utenti italiani e internazionali un prodotto formativo esclusivo e di sicuro prestigio. Il corso di laurea magistrale è dunque un corso inter ateneo e il titolo di studio viene conferito simultaneamente dalle due università partner. Il Corso di Laurea intende fornire un’approfondita formazione nell’ambito dell’Archeologia classica. In particolare, attraverso una metodologia didattica che combina risorse di tipo sia tradizionale (conoscenze storico-archeologiche, linguistico-filologiche, artistiche), sia innovativo (applicazione dei più evoluti metodi indirizzati alla conoscenza della cultura materiale), si propone di formare laureati di secondo livello con competenze archeologiche e storiche.
Corso di laurea magistrale in diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale
Il Corso di Laurea Magistrale, interfacoltà tra Giurisprudenza e Lettere e Filosofia e interateneo con UnitelmaSapienza, unico in Italia, risponde alle esigenze di una formazione innovativa, che consenta di affrontare con competenze multidisciplinari la complessità del patrimonio culturale, incluso quello immateriale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) 2021-2027.
Il Corso intende formare professionisti capaci di gestire e valorizzare il patrimonio culturale sia nel settore pubblico che privato, in quanto dotati di una solida preparazione multidisciplinare, che affianca alle conoscenze storico-artistiche, quelle giuridiche ed economico-gestionali, tutte indispensabili per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
UNIVERSITÀ TELEMATICA UNITELMA SAPIENZA: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
L’Università Telematica Unitelma Sapienza eroga un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico della durata di 5 anni afferente all’area Giuridica che a sua volta si differenzia in 5 diversi e innovativi indirizzi. Scopriamo insieme il Corso!
Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01)
Il Corso di Laurea Magistrale Online a Ciclo Unico in Giurisprudenza si pone all’avanguardia nel rinnovamento degli studi giuridici, proponendo un nuovo itinerario formativo che affianca ai fondamenti del diritto gli insegnamenti più richiesti dal mondo delle professioni. Il Corso di Laurea si specializza in 5 percorsi differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:
- Diritto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile (DASS), ha come obiettivo quello di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti a integrare le conoscenze del diritto a quelle delle discipline delle scienze economiche e sociali
- Diritto, Mercati, Impresa (DIMI), ha come obiettivo quello di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti alla formazione di giuristi esperti delle interazioni fra fenomeni giuridici e fenomeni economici
- Diritto, organizzazioni e relazioni internazionali (DORI), ha come obiettivo di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti alla formazione di giuristi specializzati ad affrontare problematiche relative ai fenomeni che si possono verificare sulla scena internazionale, come ad esempio il tema della sicurezza internazionale, la giustizia penale e i crimini internazionali; il commercio internazionale e la responsabilità sociale di impresa
- Diritto e istituzioni (DIST), ha come obiettivo quello di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti alla formazione di giuristi di alto profilo
- Diritto e Security (DISE), ha come obiettivi quelli di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti alla formazione di giuristi specializzati nella scienza della sicurezza
Corsi di Laurea Online Università Telematica Unitelma Sapienza – Per Maggiori Informazioni
Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Unitelma Sapienza e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina.