Vediamo alcuni consigli e suggerimenti per scegliere il percorso universitario migliore.
Chiunque ci sia già passato sicuramente ricorderà la sensazione di soddisfazione e sì, anche un po’ di ansia, provata il giorno in cui si è ufficializzata la propria scelta universitaria.
Scegliere l’università, per molti, è proprio come scegliere il proprio futuro: la decisione del proprio corso di laurea significa aver scelto un ambito, una carriera, significa, per molti, l’inizio del proprio sogno verso il successo e la realizzazione.
Per i più giovani, non dimentichiamolo, l’università è spesso sinonimo di esser diventati davvero “grandi”!
Insomma, c’è poco da fare: l’università e la sua scelta è per molti un momento emozionante e formativo… eppure, per molti altri, è il primo grande muro di fronte ad incertezze e paure!
Non tutti, infatti, hanno un percorso in mente, non tutti sanno già quale professione vorrebbero intraprendere e come arrivarci; molti sono invece così pieni di passioni da non sapere proprio quale strada scegliere!
È proprio a loro che ci rivolgiamo oggi: cercheremo di scoprire insieme come scegliere l’università giusta!
10 consigli sul come scegliere la facoltà universitaria giusta per te!
1 – Individua i corsi di laurea di tuo interesse
Se fai parte di quel gruppo di persone con mille interessi è il momento di fare una iniziale scrematura: quali delle tue passioni puoi coltivare in autonomia e quali saresti disposto a incanalare in un vero e proprio percorso di studi?
Per scegliere l’università giusta, ma soprattutto scegliere la facoltà giusta, una delle prime cose da fare è andare di persona a seguire gli Open Day che tutte le università organizzano per presentarsi ai futuri studenti!
Non solo aiutano a toccare da vicino cosa andrai a studiare ma permettono anche di osservare la sede universitaria e i suoi ambienti!
2 – Seleziona le informazioni
Come abbiamo detto poco sopra, prima di partecipare agli Open Day devi avere le idee chiare e aver già effettuato una scrematura dei corsi di laurea di tuo interesse.
Va bene scegliere la facoltà universitaria giusta ma concorderai nel non voler passare la vita a far la spola i vari atenei, giusto?
Individua gli Open Day che più rispondono alle tue necessità e crea una lista di domande da fare a docenti o studenti presenti alla presentazione!
3 – Scopri gli spazi dell’Ateneo (se deciderai di scegliere una università “tradizionale”!)
Aule studio, mense, postazioni informatiche, biblioteche… anche i mezzi di trasporto vicini all’Università!
Chiedendoti come scegliere l’università giusta dovrai sempre considerare che passerai le tue giornate quasi sempre in facoltà tra lezioni e studio, e questo per almeno 3 anni!
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
4 – Definisci i tuoi obiettivi
Nel processo dove ti chiederai come fare per scegliere la facoltà giusta, sarà importantissimo – se non fondamentale- chiederti quali siano i tuoi desideri, le tue inclinazioni, in quale campo lavorativo ti piacerebbe inserirti e indirizzare, dunque, la tua formazione.
5 – Approfondisci il piano di studio
Controlla i siti internet degli atenei di tuo interesse e confronta i diversi piani di studio offerti da ognuno, valutando se preferiresti svolgere un esame piuttosto di un altro e considerando le piccole varianti di esame che i piani di studio offrono! Se, ad esempio, deciderai di frequentare il corso di laurea in lettere, un ateneo potrebbe proporre un esame di letteratura italiana più incentrato su autori contemporanei mentre un altro potrebbe concentrare lo stesso esame su autori meno recenti.
A volte anche alcune semplici “virgole” nel piano di studio influiscono tanto nella personale scelta del come scegliere l’università giusta!
6 – Informati su eventuali attività correlate al corso
Vengono sempre sottovalutati dagli studenti, pensando siano opportunità e questioni affrontabili in futuro ma… informati sulle possibilità di stage, tirocini, incontri con professionisti e approfondimenti offerti durante il tuo percorso di studio!
Ugualmente importante è poi scoprire se l’ateneo metta a disposizione attività considerate extra (ad esempio le attività culturali, ricreative o sportive!).
Dopotutto l’università non è solo studio, è giusto approfittare anche delle altre possibilità offerte!
7 – Controlla se è previsto un test d’ingresso
Un fattore che influenza molti studenti quando si trovano davanti al quesito sul come scegliere l’università giusta è, sicuramente, se sia previsto o meno un test d’ingresso.
Non valutare questa prova immediatamente come qualcosa di negativo ed evitabile ad ogni costo: a volte può aiutare a decidere se la strada intrapresa sia giusta o meno! No, non esclusivamente superandolo o meno, ma capendo con che modalità mentale si è pronti ad affrontare la prova.
Se pensavi di immatricolarti ad un determinato corso di laurea ma non hai voglia, o temi, o ti blocchi davanti all’idea di affrontare un test allora forse dovrai fermarti a pensare se la facoltà scelta sia quella giusta.
Il tuo timore è momentaneo o fondato? Deriva da lacune specifiche o da timori che, magari, sono solo dettati da timore e paura del confronto? Anche queste sono domande lecite da porsi e che possono aiutare molto nel trovare una risposta legata al grande quesito del come scegliere l’università giusta!
Se pensi che la facoltà sia proprio quella fatta a su misura per te ma temi di non aver tempo per studiare (magari sei già uno studente lavoratore!) e il test di ingresso potrebbe rallentare il tuo percorso o abbatterti, magari addirittura facendoti rinunciare al sogno… potresti valutare le università telematiche!
In queste università riconosciute dal MIUR lo studente non solo ha la possibilità di studiare dove e quando vuole grazie alla didattica a distanza ma avrà sempre tutor disponibili e, soprattutto, potrà iscriversi a tutti i corsi di laurea presenti nell’offerta didattica dei diversi atenei senza dover affrontare nessun test d’ingresso!
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
8 – Pensa in prospettiva e controlla a quali corsi potrai iscriverti in caso di percorso post laurea
Lauree magistrali, master, dottorati o corsi di perfezionamento… non per mettere ansia ma pensare in prospettiva è fondamentale durante il processo decisionale sul come scegliere l’università giusta!
Molti studenti, dopo la laurea triennale, decidono di proseguire conseguendo una specializzazione… controlla sempre le possibilità!
9 – Pro e contro dell’Ateneo e della città universitaria
Se deciderai di andare a vivere fuori sede, oltre a dover valutare bene la scelta dell’ateneo e del piano di studi in base alle tue inclinazioni e passioni, dovrai tenere in mente anche le possibilità della città universitaria. Costo della vita, collegamenti, quartiere universitario e relativi costi d’affitto, servizi limitrofi… la lista è lunga ma anche queste, per alcuni, piccolezze possono aiutare nel decidere come scegliere l’università giusta!
L’università è faticosa, è un vero e proprio lavoro, e avere tutto a portata di mano contribuirà decisamente nell’esperienza da studente, a maggior ragione se fuorisede dove i costi saranno un grande problema e imparerai a dover gestire in modo diverso anche le tue finanze.
Molti studenti per questo motivo stanno sempre più optando per atenei telematici: aiutano ad abbattere i costi, non presentano test d’ingresso, permettono di seguire le lezioni dove e quando si preferisce e negli ultimi anni, hanno ampliato la propria offerta formativa con corsi molto interessanti!
10 – Informarsi sul mondo del lavoro
È vero che la scelta migliore per scegliere la facoltà giusta è quella dettata dalle proprie passioni e inclinazioni ma è altresì vero che la scelta non verrà dettata esclusivamente dalla propria passione tanto quanto dal voler lavorare o meno in un determinato settore.
Informati, quindi, anche sulle possibilità legate al mondo del lavoro!
Questo non significa obbligatoriamente scegliere un corso piuttosto che un altro basandosi solo sullo sbocco professionale ma, sicuramente, scegliere un corso di laurea con una chiara idea di quali ruoli di potrà svolgere poi in futuro, scoprendo anche delle professioni che magari non ci si aspetta!
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!
Un consiglio bonus? Prenditi il tuo tempo!
Scegliere la giusta università non è una cosa semplice: molti decidono di iscriversi frettolosamente, magari seguendo la scelta di un amico o per assecondare i genitori, senza considerare poi la pressione sociale che molti studenti percepiscono una volta conquistato il diploma.
L’università non è una gara ma una scelta consapevole che segnerà il tuo futuro e contribuirà a formare la tua persona: non esiste il momento giusto per iniziarla!
Se non hai le idee chiare, rispetto a scegliere una facoltà in modo frettoloso, fermati a ragionare e confrontati con amici, genitori, informati il più possibile.
Anche prendersi un anno sabbatico può aiutare, così come scegliere di lavorare può far luce sulle proprie passioni e inclinazioni!
A volte entrare nel mondo del lavoro ci aiuta a capire in che settore voler rimanere in futuro, e più spesso del previsto, ci fa scoprire percorsi che mai avremmo immaginato di voler intraprendere!
Inoltre puoi sempre contattare noi di CFU: i nostri orientatori dal 2012 consigliano e guidano migliaia di studenti verso il loro futuro, consigliando la strada migliore da intraprendere!
Per Maggiori Informazioni sulle Università Telematiche
Per avere maggiori informazioni in merito all’Offerta Formativa delle Università Telematiche è possibile contattare il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede CFU a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.