Come riscattare la laurea

Come Riscattare la Laurea a fini pensionistici

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme come riscattare una Laurea a fini pensionistici: condizioni, procedure e costi.

Partiamo dalla definizione del termine: riscattare la laurea vuol dire convertire gli anni trascorsi all’università in anni utili per l’anzianità contributiva che vanno a sommarsi a quelli di lavoro nel calcolo della pensione. Specifichiamo che, ovviamente, può riscattare la Laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) anche chi ha conseguito il titolo presso un’Università Telematica riconosciuta dal Miur, come le Università Online che puoi trovare su questo sito.

Riscatto di laurea: requisiti

Primo requisito indispensabile per riscattare la Laurea è l’aver conseguito il titolo di studio. Infatti, se l’interessato, pur avendo seguito gli studi universitari, non ha poi conseguito il titolo, non ha diritto alla copertura contributiva. Il riscatto, inoltre, si riferisce agli anni accademici in cui si è effettivamente svolto il corso legale di laurea, con esclusione quindi dei cosiddetti anni “fuori corso”, e può essere richiesto anche con riferimento a singoli anni del corso di laurea. Non è possibile riscattare i periodi universitari già coperti da contribuzione, come quelli nei quali è stata svolta attività lavorativa.

Può richiedere il riscatto della laurea a fini pensionistici sia chi, al momento della domanda, svolge o ha svolto attività lavorativa sia chi risulta inoccupato e mai iscritto ad alcuna forma obbligatoria di previdenza.

Riscatto di laurea: titoli di studio

I titoli di studio che puoi riscattare ai fini pensionistici sono:

  • Diplomi universitari: corsi dalla durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 3
  • Diplomi di laurea: corsi dalla durata non inferiore a 4 anni e non superiore a 6
  • Diplomi di specializzazione
  • Dottorati di ricerca
  • Laurea triennale, specialistica e magistrale
  • Diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale

Quanto costa?

Il costo per riscattare la laurea varia in base alle normative pensionistiche retributive o contributive.
Per quanto riguarda il sistema retributivo il costo varia in base a più fattori, ad esempio età, periodo da riscattare, anzianità contributiva totale, retribuzioni degli ultimi anni.
Per quanto riguarda il sistema contributivo per calcolare il costo del riscatto della Laurea bisogna prendere la retribuzione lorda annua percepita nei dodici mesi meno remoti rispetto alla data della domanda, applicarli l’aliquota contributiva dei lavoratori dipendenti (attualmente pari al 33%) e moltiplicare per il numero di anni di laurea che si intende riscattare. Quindi, per fare un esempio, un soggetto che negli ultimi 12 mesi ha percepito una retribuzione lorda annua pari a 32.170,00 € e che vuole riscattare quattro anni di laurea dovrà corrispondere un importo di € 42.464,4 (32.170×33% =10.616,1 x 4 anni = 42.464,4).

Esiste anche l’opzione più economia del riscatto agevolato, introdotto nel 2019, in questo caso l’importo è calcolato sul minimale annuo degli artigiani e commercianti e applicando un’aliquota fissa del 33%, l’importo può registrare delle piccole variazioni annuali.

Come presentare domanda?

La domanda per richiedere il riscatto della Laurea può essere presentata solo in via telematica direttamente sul sito dell’INPS (previo possesso del PIN), o chiamando il loro Numero Verde oppure recandosi presso un Patronato.

Coach4U: Realizza con noi il futuro che vuoi

Dal 2012 l’orientamento gratuito delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR.

Centro Formativo Universitario è più di un orientamento ma un vero e proprio coaching al futuro studente. Grazie alla nostra esperienza ti forniamo tutte le informazioni sui Corsi di Alta Formazione dei diversi atenei digitali, ti aiutiamo a trovare quello economicamente più vantaggioso per te e adatto alle tue esigenze, oltre a consigliarti il momento migliore per effettuare l’iscrizione e offrirti supporto fino al completamento del tuo percorso accademico.

Cosa aspetti? Dai una svolta al tuo futuro, contatta Centro Formativo Universitario, compilando il modulo sotto, per un coaching personalizzato e focalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi formativi e professionali.