Scopriamo insieme Come Diventare Consulente in Proprietà Industriale: i Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche adatti allo scopo e le procedure per iscriversi all’Albo.
Oggi vi parleremo di Come Diventare Consulente in Proprietà Industriale. Cercheremo di delineare la figura del Consulente in Proprietà Industriale, il percorso universitario necessario per Diventare Consulente in Proprietà Industriale e, in particolare, i Corsi di Laurea Online, erogati dalle Università Telematiche, adatti allo scopo.
Chi è il Consulente in Proprietà Industriale
Il Consulente in Proprietà Industriale è un libero professionista che si occupa, per conto di qualsiasi persona fisica o giuridica, di tutti gli adempimenti previsti dalle norme che regolano i servizi attinenti rispettivamente alla materia dei brevetti (per invenzioni, per modelli di utilità, per disegni e modelli per nuove varietà vegetali, per topografie dei prodotti a semiconduttori) e alla materia dei marchi, dei disegni e modelli e delle indicazioni geografiche, a seconda della sezione in cui sono iscritte. L’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale, infatti, si divide in due sezioni distinte: quella dei Consulenti in Brevetti e quella dei Consulenti in Marchi.
Gli iscritti nell’albo dei consulenti in proprietà industriale, inoltre, possono assumere la rappresentanza degli interessati nelle procedure di fronte all’Ufficio italiano brevetti e marchi ed alla Commissione dei ricorsi, qualora gli interessati non intendano agire personalmente.
Come Diventare Consulente in Proprietà Industriale
Per svolgere la professione di Consulente in Proprietà Industriale è necessario essere iscritti, previo superamento dell’apposito Esame di Stato, all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale, nella sezione dei Consulenti in Brevetti o in quella dei Consulenti in Marchi. Per accedere all’Esame di Stato il primo requisito indispensabile è il possesso di almeno una Laurea Triennale.Le lauree più consigliate per diventare Consulente in Proprietà Industriale sono quelle in materie tecnico-scientifiche (Ingegneria) per quanto riguarda la professione di Consulente in Brevetti e quelle in materie giuridiche (Giurisprudenza) per quanto riguarda la professione di Consulente in Marchi.
Conseguita la Laurea, per diventare Consulente in Proprietà Industriale è necessario, inoltre, svolgere un periodo di praticantato di due anni in società, uffici o servizi specializzati in proprietà industriale (18 mesi se si frequenta un corso ad hoc). Una volta terminato il praticantato si è in possesso dei titoli necessari per accedere all’Esame di Stato in Consulente in Proprietà Industriale, per la sezione alla quale si vuole concorrere. Una volta superato con successo l’esame di abilitazione, si è in possesso di tutti i titoli per iscriversi all’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e iniziare così a svolgere la professione.
I Corsi di Laurea Online per diventare Consulente in Proprietà Industriale
Chi vuole intraprendere il percorso universitario necessario per diventare Consulente in Proprietà Industriale può decidere di farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei modi e nei tempi ad ognuno più congeniali – scegliendo tra i diversi Corsi di Laurea Online offerti dalle Unitelematiche.
Tra questi segnaliamo (cliccando su ognuno di essi potete consultare le relative informazioni):
AREA INGEGNERIA (Lauree Triennali)
- Ingegneria Civile (L-7) – Università Telematica Pegaso
- Ingegneria Informatica (L-8) – Università Telematica Mercatorum
- Ingegneria Gestionale (L-9) – Università Telematica Mercatorum
- Ingegneria Ambientale e Civile (L-7) – Università Telematica UniNettuno
- Ingegneria Informatica (L-8) – Università Telematica UniNettuno
- Ingegneria Gestionale (L-9) – Università Telematica UniNettuno
- Ingegneria Ambientale e Civile (L-7) – Università Telematica eCampus
- Ingegneria Informatica e dell’Automazione (L-8) – Università Telematica eCampus
- Ingegneria Gestionale (L-9) – Università Telematica eCampus
AREA GIURISPRUDENZA (Lauree Triennali)
- Scienze Giuridiche (L-14) – Università Telematica Mercatorum
- Diritto dell’Impresa, del Lavoro e delle Nuove Tecnologie (L-14) – Università Telematica UniNettuno
- Operatore Giuridico d’Impresa (L-14) – Università Telematica Giustino Fortunato
- Servizi Giuridici (L-14) – Università Telematica eCampus
AREA GIURISPRUDENZA (Lauree Magistrali a Ciclo Unico)
- Giurisprudenza (LMG-01) – Università Telematica Pegaso
- Giurisprudenza (LMG-01) – Università Telematica Unitelma Sapienza
- Giurisprudenza (LMG-01) – Università Telematica Giustino Fortunato
- Giurisprudenza (LMG-01) – Università Telematica eCampus
Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online per Diventare Consulente in Proprietà Industriale
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE PER DIVENTARE CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.