-Breve identikit degli iscritti alle Università Telematiche-
Gli studenti delle Università Telematiche hanno diverse facce e differenti fasce d’età, tale eterogeneità è dettata dalla ragione per cui sono nate le Università Telematiche, ossia la gestione del tempo. Tutti coloro che si iscrivono presso un ateneo telematico, sono persone che intendono studiare in modo autonomo, che desiderano una maggiore flessibilità e tendono a voler gestire il proprio tempo in base alle proprie esigenze. Andiamo più a fondo potremmo quasi definire un vero e proprio identikit degli iscritti alle Università telematiche.
Breve identikit degli iscritti alle Università telematiche
Studenti Lavoratori
La maggior parte degli studenti che si iscrivono presso un ateneo telematico, sono lavoratori con poco tempo a disposizione per seguire un corso di laurea tradizionale. Tali lavoratori sono o diplomati o hanno già conseguito un percorso triennale ed intendono iscriversi alla specialistica sia per avanzamenti di carriera, sia per accrescere il proprio bagaglio culturale. L’età media è over 30, anche se negli ultimi anni si registrano parecchie iscrizioni degli under.
Studenti provenienti da altri atenei
Gli studenti provenienti da altri atenei sono per lo più under 30, ma è possibile trovare anche soggetti over, che hanno sospeso il proprio percorso di studi e intendono riprenderlo. Nell’uno o nell’altro caso, è possibile iscriversi in una Università telematica attraverso un riconoscimento crediti, ovvero la valutazione della propria carriera universitaria pregressa e il successivo trasferimento da una università tradizionale a una telematica. I motivi di tale passaggio sono svariati, e sono stati già analizzati nell’articolo Studiare in una Università Telematica: quali vantaggi?
Online come prima scelta
Infine, ci sono anche giovani under 25 che scelgono di iniziare a studiare online subito o poco dopo il conseguimento del diploma, investendo direttamente sulla formazione online.
La scelta dei corsi di laurea online è molto ampia e tutti i titoli conseguiti sono riconosciuti legalmente dal MIUR.
Come iscriversi ad una Università Telematica
Abbiamo già parlato delle modalità per iscriversi presso un ateneo telematico, per tutte le info e per scoprire eventuali convenzioni o agevolazioni, il CFU- Centro Formativo Universitario, sia in campo di orientamento che di assistenza, si pone da supporter. Per tutte le info potete contattarci compilando il modulo presente in questa pagina!